Musica e hi-tech: Intel arruola il cantante Will.i.am come nuovo direttore dell’innovazione creativa

di Alessandra Talarico |

Mondo


Will.i.am

Intel, leader mondiale dei microprocessori, ha annunciato un nuovo ingresso nel suo team: si tratta del cantante Will.i.am, leader dei Black Eyed Peas, che assumerà la carica di ‘direttore dell’innovazione creativa’.

Will.i.am, nome d’arte di William James Adams Jr, ha comunicato la notizia via Twitter: “E’ ufficiale: sarò il nuovo direttore dell’innovazione creativa di Intel.Ogni suono che realizzo è realizzato grazie ai processori e ai computer Intel, e ora siamo partner”.

“Collaborare con i ricercatori, gli scienziati e i programmatori Intel per partecipare allo sviluppo di nuovi modi di comunicare, creare, informare e intrattenere sarà incredibile”, ha aggiunto.

 

Non sarà, ha precisato la società, una carica di ‘facciata’ o un’operazione di ‘immagine’ bensì il preludio di una collaborazione sul lungo periodo. Nel comunicato ufficiale, Intel sottolinea: “Will.i.am è meglio conosciuto come artista, produttore e frontman dei Black Eyed Peas, ma quello che non tutti sanno è che è anche un innovatore, appassionato di tecnologie, imprenditore e filantropo. Con l’annuncio di oggi all’Anaheim Convention Center il vincitore di sette Grammy Awards ha aggiunto un altro titolo al suo poliedrico curriculum, quello di ‘direttore dell’innovazione creativa”.

 

La collaborazione con Intel – si legge ancora nella nota – non è che “…un’estensione della passione di Will.i.am per la tecnologia, che svolge un ruolo significativo nella sua vita provata e professionale”.

Deborah Conrad, vicepresidente e chief marketing officer di Intel ha affermato che il gruppo di Santa Clara “…è entusiasta della possibilità di attingere alla creatività senza limiti di Will.i.am che non è solo un artista e produttore brillante, ma anche un grande innovatore col quale condividiamo un forte interesse  per l’innovazione in campo musicale e artistico. Siamo quindi orgogliosi di unire le forze per creare un autentico legame emotivo con i consumatori “.
 

Nel suo ruolo unico, Will.i.am collaborerà allo sviluppo dell’iniziativa ‘visual life’ che esplora come foto, video e film stanno ridefinendo la relazione tra i consumatori e i nuovi dispositivi quali smartphone, laptop e tablet. Il cantante lavorerà anche a creazioni musicali esclusive per Intel.

 

Will.i.am, che ha girato uno dei video della campagna elettorale di Barack Obama e nel 2008 aveva già collaborato con RIM per aiutare il gruppo canadese a integrare reti sociali e contenuti multimediali nel BlackBerry, non è l’unico artista che ha deciso di legare la propria immagine a quella di un colosso tecnologico: HP, ad esempio,  ha reclutato Dr. Dre, mentre Polaroid ha fatto parlare di sè per aver invitato al suo stand la cantante Lady Gaga, che sarebbe stata coinvolta negli sforzi volti a riportare la società ai vecchi fasti.