Videogiochi: l’industria punta su internet e 3D per dare nuovo slancio al settore

di Raffaella Natale |

Il 27 gennaio Sony presenterà ufficialmente la Playstation Portable 2.

Italia


PSP 2

Il mercato francese dei videogame risulta leggermente in calo nel 2010, compensato in parte dalle vendite del digitale mentre per il 2011 i risultati dovrebbero migliorare anche grazie alle console portatili.

Georges Fornay, presidente del Sindacato dei produttori di software per entertainment (SELL) e Ceo di Sony Computer Entertainment France, ha informato che questa industria ha generato 2,4 miliardi di euro di fatturato.

Fornay, citando i dati di Gfk,  ha spiegato che “Se ci si limita al mercato fisico, rispetto al 2009 c’è stato un calo del 5,7%, che si spiega con una riduzione dei prezzi delle console”.

Una perdita che però dovrebbe essere minore visto che non sono state contabilizzate le vendite dei giochi online.

 

Da diversi anni, infatti, i contenuti digitali stanno aumentando con successo grazie alla diffusione della banda larga.

Nel 2009 Sony aveva sperimentato l’esperienza del “tutto digitale” con la PSP GO, i cui giochi potevano essere acquistati solo su internet nel Playstation Store.

 

Leader del mercato da diversi anni, Nintendo ha rafforzato la propria presenza in Francia e nel 2010 ha venduto 1 milione di Wii e 1,4 milioni di DS, per un totale rispettivamente di 5 e 10 milioni.

Il colosso giapponese ha puntato al grande pubblico con l’introduzione di nuovi elementi come il sistema touch screen.

 

Stéphane Bole, Ceo di Nintendo France, ha sottolineato l’importanza di aprirsi a “nuovi orizzonti”, puntando a conquistare anche quelle persone che non si interessano ai videogiochi.

 

Anche Sony e Microsoft hanno lavorato per modificare i loro dispositivi. Prima delle feste di Natale hanno lanciato Move e Kinect che hanno contribuito a far ottenere migliori risultati finanziari.

Lo scorso anno, sono state venduti quasi 822.000 Playstation 3 (quasi 3 milioni in totale dalla loro commercializzazione) e 550.000 Xbox 360 (2,2 milioni) e per l’anno in corso i produttori sperano di fare meglio.

E se nel 2010 l’industria ha puntato a sviluppare giochi che sfruttavano l’interfaccia tattile, nel 2011 si cercherà di rinnovare le console portatili.

 

Nintendo ha già lanciato la 3DS, che consente la visualizzazione 3D senza l’uso degli appositi occhialini.

Questa tecnologia, che ha ridato nuova linfa al cinema grazie a film come Avatar, resta ancora limitata nei videogiochi per colpa delle modeste vendite dei televisori compatibili.

Il produttore giapponese spera di renderla più popolare con il lancio del proprio dispositivo annunciato per il 26 febbraio in Giappone e un mese dopo in Europa (25 marzo) e Stati Uniti (27 marzo).

Immediata la risposta del rivale. Secondo la rivista britannica MCV, il 27 gennaio Sony presenterà ufficialmente la propria Playstation Portable 2.

Il quotidiano Nikkei ha riportato che sarà dotata di schermo OLED e di connettività 3G per giocare online in multiplayer, ma anche per scaricare giochi attraverso internet.