Comunicazioni elettroniche: online guida Agcom per aiutare i consumatori a far valere i propri diritti

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La guida, realizzata col contributo delle associazioni dei consumatori, vuole essere uno strumento snello e gratuito per orientare i cittadini nella conoscenza delle norme e supportarli nell'esercizio dei loro diritti.

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E’ stata pubblicata sul sito dell’Agcom la guida informativa “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”, redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal Protocollo di intesa con le Associazioni di consumatori (AACC) con l’obiettivo di semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni.

 

La guida, realizzata con il contributo attivo delle associazioni dei consumatori, vuole fornire un aiuto concreto ai consumatori che non anno come districarsi tra le mille incognite poste in essere nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica, offrendo un’analisi dettagliata dei casi più ricorrenti al fine di individuare le norme applicabili.

 

La guida, che – assicura l’Agcom – verrà aggiornata costantemente dalla Direzione tutela dei consumatori, è suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv) e contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori (ricorso al call-center, reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta.

 

Obiettivo ultimo dell’Autorità, è quello di fornire ai cittadini-utenti “uno strumento snello, gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novità in questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente nell’esercizio dei loro diritti di consumatori”. (a.t.)