Digital divide: la banda larga mobile di Vodafone arriva a San Pietro di Morubio

di |

Italia


Paolo Bertoluzzo

Prosegue l’impegno di Vodafone Italia nella copertura dei comuni italiani in digital divide. La società guidata da Paolo Bertoluzzo ha portato la banda larga mobile a  San Pietro di Morubio, nel Veronese, un comune con 3.022 abitanti fin qui sprovvisto di copertura.

Nel nostro paese, circa 7 milioni di cittadini – sparsi in circa 1.800 Comuni – sono in digital divide: utilizzano, cioè, connessioni troppo lente per usufruire dei moderni servizi di comunicazione elettronica: un handicap insostenibile, soprattutto in vista del passaggio su internet di molti servizi della Pubblica Amministrazione, che dovrebbero consentire ai cittadini di risparmiare tempo e denaro nei loro rapporti con le istituzioni centrali e locali.

 

La tecnologia via radio Vodafone offre accesso ad internet ad una velocità di almeno 2 Mbps adeguata a gestire le principali applicazioni web e con prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, compatibili con i più moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa che in mobilità. Nell’ambito del progetto 1.000 comuni, Vodafone Italia investirà quest’anno 1,5 miliardi nella banda larga mobile raggiungendo il 99% della popolazione italiana e confermandosi come il primo operatore privato per volume di investimenti anti-digital divide, con la convinzione che la diffusione della tecnologia sia “un fattore chiave per il futuro del Paese” e possa incidere “in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese”.

 

“Grazie all’intervento di Vodafone cresce la possibilità di scelta per i nostri cittadini – ha commentato il sindaco di San Pietro di Morubio Giorgio MalaspinaE’ una novità importante sia per i privati, sia per le attività produttive e commerciali, sia per le numerose associazioni. Lo sviluppo sociale ed economico dei piccoli comuni è particolarmente legato alla capacità di essere competitivi garantendo a cittadini e aziende l’accesso agli strumenti e alle grandi opportunità che le nuove tecnologie offrono”.

 

Sempre nell’ambito del progetto 1000 comuni, il presidente di Vodafone Italia, Pietro Guindani e il responsabile delle Relazioni Istituzionali, Michelangelo Suigo, hanno incontrato oggi il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani per illustrare le strategie, gli investimenti e i piani di sviluppo che l’azienda affronterà nella Regione nel prossimo triennio, durante il quale la società prevede di investire 50 milioni di euro che si vanno ad aggiungere agli oltre 500 milioni investiti dal 1995 ad oggi.

Il progetto 1000 comuni avrebbe dovuto partire nel 2011, ma Vodafone Italia ha anticipato i tempi anche alla luce delle numerose richieste di partecipazione da parte delle comunità desiderose di essere raggiunte dalla banda larga via radio. La società ha ricevuto già segnalazioni per oltre 1000 Comuni ma ha comunque rinnovato l’invito a cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali ad aderire al progetto lasciando un messaggio al numero verde 800-713-937 o consultando il sito web Progetto ‘1000 Comuni’ www.1000Comuni.vodafone.it dove sarà anche possibile avere aggiornamenti continui sui Comuni coperti e seguire l’evoluzione dell’iniziativa. (a.t.)