Mercato Tv: Idate annuncia ripresa del settore. Le Pay-Tv guidano la crescita con il 48% delle entrate

di Raffaella Natale |

Francia, Germania e Regno Unito i mercati più forti d’Europa.

Italia


IPTV

Torna a crescere il mercato televisivo mondiale. Nel 2010, secondo uno Studio pubblicato da Idate, le entrate sono aumentate del 7,1% a 289,2 miliardi di euro dopo un 2009 (+0,6%), completamente piatto a causa della crisi economica.

La maggior parte dei mercati maturi, ha sottolineato Florence Le Borgne, Direttrice della TV & Digital Content Business Unit, evidenziano tassi di crescita incoraggianti grazie a un rialzo delle entrate pubblicitarie.

La pay tv ha consolidato il nuovo status di primo finanziatore dell’industria con il 48% delle entrate contro il 43% dei ricavi pubblicitari. Cifre che si stabilizzeranno nel corso dei prossimi anni.

 

Gli Stati Uniti restano il primo mercato mondiale della televisione con un fatturato di 103 miliardi di euro nel 2010, in crescita del 4,5% dopo il calo dello 0,7% del 2009.

 

L’Europa è il secondo mercato regionale con un fatturato di 84,4 miliardi di euro nel 2010, in rialzo del 6,6% rispetto all’anno precedente.

Francia, Germania e Regno Unito, contano insieme quanto più della metà (56%) delle entrate dell’intera area.

Nello scorso anno, Francia e Regno Unito hanno registrato un buon livello di crescita, rispettivamente del 5,3% e del 6,2%, mentre la Germania avanzava più lentamente (1,2%). Il peso dell’Europa sul mercato mondiale è del 29%.

 

L’Asia-Pacifica è in forte crescita con + 9,1%. La propria fetta di mercato è aumentata di 0,4 punti per arrivare al 22,3%. I Paesi driver di quest’area sono Cina (entrate in crescita del +12,2%), Giappone (+3.9%) e India (+13.3%).

 

L’America Latina procede bene (+12,8%) anche se la propria fetta di mercato mondiale è ancora modesta (7,8%), sebbene in continuo aumento (6,4% nel 2007).

Anche l’Africa/Medio Oriente segna uno sviluppo notevole (+16.9%), passando dal 3,3% al 3,6% del mercato mondiale.

 

Nel 2099 il mercato televisivo mondiale comincia a essere dinamizzato principalmente dalla crescita delle entrate della pay-tv. Le entrate pubblicitarie progrediscono meno rapidamente (+5.8%), mentre il finanziamento pubblico aumenta del 6,9% nel 2010 ma al momento conta per meno del 10% sul mercato mondiale.

Per il prossimo futuro, Idate prevede un’accentuazione di questa tendenza e stima che le piattaforme a pagamento genereranno – entro il 2014 – più del 49% delle entrate del mercato mondiale.