Dividendo digitale: la Francia accelera, mentre operatori e produttori spingono su reti e servizi LTE

di Alessandra Talarico |

Al CES di Las Vegas presentati servizi e applicazioni per un ecosistema in grado di supportare il crescente successo di internet mobile, mentre la Francia dà il via al processo di assegnazione del dividendo digitale.

Mondo


LTE

Dopo anni di annunci e false partenze, internet mobile è ormai una realtà, grazie allo sviluppo di reti di nuova generazione e all’arrivo sul mercato di nuovi dispositivi – smartphone, tablet, ecc. – dalle prestazioni notevolmente migliorate e di contenuti dal forte impatto sui consumatori.
Per accelerare lo sviluppo di internet mobile di nuova generazione, i governi puntano sul cosiddetto ‘dividendo digitale’, con la Francia che ha appena aperto il processo di assegnazione delle frequenze lasciate libere dal passaggio alla Tv digitale, non solo quelle sugli 800 Mhz, ma tra qualche tempo anche quelle sui 700 Mhz. In questo modo si potrà accelerare la copertura a banda larga del territorio (come previsto anche dall’Agenda Digitale europea) e dotare gli operatori delle risorse necessarie per far fronte all’aumento del traffico dati sulle reti mobili.

L’edizione 2011 del CES di Las Vegas, una delle principali fiere dell’elettronica mondiale, è stata occasione – per operatori di rete e produttori di dispositivi – per presentare servizi e dispositivi di quarta generazione, in grado di consentire velocità di download 10 volte superiori alle attuali reti 3G.

Il successo di questo nuovo ecosistema è cruciale per gli operatori di rete e i produttori di dispositivi, che si apprestano a investire nelle nuove infrastrutture basate su LTE (Long Term Evolution) o altre tecnologie rivali.

Al CES, ad esempio, Verizon Wireless – la joint venture controllata da Verizon Communications e Vodafone – ha lanciato 10 nuovi prodotti consumer, inclusi 4 smartphone e 2 tablet compatibili con la nuova rete LTE lanciata il mese scorso.

Tra i nuovi dispositivi, che saranno disponibili entro la metà di quest’anno, ci sarà un modello prodotto da Motorola (il nuovo Droid Bionic) e dispositivi basati su Google Android e prodotti da  HTC, Samsung ed LG Electronics. I due tablet, entrambi basati sul sistema operativo Android 3.0 (Honeycomb), sono il Motorola Xoom e la versione LTE del Samsung Galaxy Tab.

In base a rumors non ancora confermati, Verizon starebbe per mettere in commercio anche un iPhone CDMA (lo standard usato negli Usa corrispondente all’Umts usato in Europa).

Secondo Dan Malone, Cto di Verizon Wireless – primo operatore al mondo ad aver lanciato la rete 4G – le performance delle reti LTE vanno al di là delle stesse attese degli operatori. La rete di Verizon Wireless, ha assicurato Malone, verrà presto estesa dagli iniziali 39 mercati a più di 170 e ai due terzi della popolazione americana entro la fine di quest’anno.

 

La tecnologia mobile di quarta generazione LTE promette di portare sul cellulare velocità di connessione a internet fino a 140 Mbit/s, superiori di dieci volte rispetto alle attuali reti 3G.
I sistemi LTE utilizzano lo spettro radio in maniera più efficiente, permettendo alle reti mobili di sfruttare il cosiddetto “dividendo digitale” e di utilizzare le frequenze lasciate libere dal passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. Allo stesso tempo, gli operatori di rete possono fornire la banda larga mobile a un numero maggiore di utenti a prezzi inferiori, con un miglioramento significativo in termini di efficienza energetica.

Secondo la Global mobile Suppliers Association (GSA) per il 2012 il numero di network salirà a 39. L’ultima edizione del rapporto Evolution to LTE conferma quindi altri 24 operatori hanno deciso di intraprendere ricerche o test sulla tecnologia: presto dovrebbero dunque arrivare nuovi annunci relativi allo sviluppo di altre reti commerciali.