Tecnoclassifica 2000-2010: Smartphone, social network e fotocamere digitali i prodotti più amati al mondo

di Antonietta Bruno |

La curiosa classifica stilata dall'IEEE si è basata sull'indice di gradimento delle persone e sull'impatto che la nuova tecnologia ha avuto sui mercati internazionali.

Mondo


Classifica

Smartphone, social network e fotocamere digitali sono i tre oggetti dei desideri che completano la ‘tecnoclassifica 2000-2010‘ stilata dal magazine dell’institute of Electrical and Electronic Engineers sulle tecnologie più usate negli ultimi due lustri.

 

Nel compilare la curiosa graduatoria, gli autori della ricerca hanno preso in considerazione anche l’impatto che la nuova tecnologia ha e sta avendo sulla collettività. Nel fare ciò hanno scelto le innovazioni che più hanno cambiato il modo di vivere delle persone, e questo a prescindere dall’età o dal sesso.

 

Analizzando la posizione dei primi tre classificati dal punto di vista degli elementi che le hanno determinate, gli Smartphone sono stati per eccellenza i prodotti che più hanno spopolato grazie a quell’innovativo congegno che non si limita alla sola funzione delle telefonate. Foto, possibilità di navigare su internet e mandare email rimanendo sempre collegati in rete, hanno fatto sì che questa ‘invenzione’ prendesse velocemente piede.

 

A seguire, l’uso dei social network. Le popolatissime piazze virtuali che letteralmente cambiato il modo di relazionarsi agli altri e con gli altri condividere pensieri, emozioni e nuove amicizie.

Terze classificate, le fotocamere digitali che hanno rivoluzionato il modo di ‘ammirare’ e scattare foto rapportandosi con l’immagine e registrando fatti, eventi e avvenimenti rendendo la vita di tutti i giorni un vero e proprio reality.

 

La ‘tecnoclassifica 2000-2010’, tuttavia, non si limita alle sole posizioni di vertice, e interessante è osservare come il mondo dell’innovazione è cambiato negli anni. Un decennio di rivoluzioni tecnologiche che continuano a invadere un mercato sempre più attratto alla ‘fantasia’ che in mano ad esperti diventa realtà.