Cinema: prorogati fino a giugno Tax credit e Tax shelter. Smentita la notizia del contributo di 1 euro sui biglietti per fronteggiare la crisi

di Raffaella Natale |

Indiscrezioni fuorvianti e ‘prive di fondamento’.

Italia


Sandro Bondi

Su proposta del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, il Consiglio dei Ministri ha prorogato oggi, sino al 30 giugno 2011, le misure di Tax credit e Tax shelter in favore dell’industria cinematografica.

Il Mibac ha poi categoricamente smentito la notizia circolata stamani secondo la quale nel Decreto legge Milleproroghe si introduceva un contributo speciale di 1 euro sui biglietti di ingresso nelle sale cinematografiche, per consentire la proroga degli sgravi al settore in crisi nel triennio 2011-2013.

 

Anche il ministero dell’Economia è intervenuto per riferire che le indiscrezioni, che hanno subito scatenato un vespaio di polemiche, sono fuorvianti e “prive di fondamento“.

 

Sulla questione è intervenuto pure Paolo Protti, presidente dell’Agis e dell’Anec, che ha dichiarato: “Contrariamente a quanto pubblicato da alcuni organi di informazione, smentisco che siano in programma generalizzati aumenti del biglietto cinematografico a seguito di una ipotetica tassazione che avrebbe dovuto colpire il settore e che sarebbe stata contenuta nel decreto Milleproroghe”.

 

“Per quanto riguarda il Milleproproghe – ha detto ancora Protti – al momento ci risulta approvata solo una proroga degli incentivi fiscali per il cinema fino a giugno 2011. Questa decisione va nella direzione giusta ma ora debbono essere create le condizioni affinché tax credit e tax shelter siano prorogati e finanziati per un triennio, allo scopo di renderli realmente efficaci’.