eBook: da gennaio Nook userà Android 2.2 mentre il mercato punta adesso ai bambini e rende digitali i libri illustrati

di Raffaella Natale |

Gli editori aspettavano da tempo la possibilità di pubblicare libri illustrati per i bambini, che potrebbe diventare una fonte significativa di guadagno.

Mondo


eBook

Dal prossimo gennaio Nook, l’eReader della catena statunitense di librerie Barnes & Noble, utilizzerà Android 2.2 questo permetterebbe di superare alcuni problemi tecnici secondari, soprattutto riguardanti le batterie.

 

Ed è grande successo per il Nook Color, arrivato sul mercato da poco tempo, ma che ha già acquistato il favore del pubblico.

Sta, infatti, ormai per finire l’era dei libri elettronici in bianco e nero. Le case editrici stanno cercando di convertire in versione digitale i loro enormi cataloghi di libri illustrati, sfruttando la tecnologia dell’iPad, il tablet di Apple, e proprio del Nook Color, che permettono di vedere le figure a colori.

Apple ha annunciato martedì scorso di essere pronta a vendere sul suo iBookstore un vasto assortimento di libri per bambini, di fotografia, e di cucina.

 

Gli editori aspettavano da tempo questo momento, in particolare la pubblicazione dei libri illustrati per i bambini, che potrebbe diventare una fonte significativa di guadagno.

Jon Anderson, l’editore di Simon & Schuster Children, la divisione per bambini della casa editrice statunitense, ha detto che “questa nuova opportunità è una grande rivoluzione nel mondo degli eBook“, aggiungendo che l’azienda spera di pubblicare i nuovi libri con immagini contemporaneamente alla versione in carta stampata.

 

Nel mese di ottobre è stata lanciata una nuova versione di Nook interamente dedicato ai più piccoli che potranno colorare libri illustrati, leggere e ascoltare storie.

Secondo indiscrezioni riportate sul Wall Street Journal, Barnes & Noble sarebbe anche pronta a rendere disponibile, sul sito NookKids.com, 12 mila libri per ragazzi a cui da metà novembre, si aggiungeranno un centinaio di libri illustrati. In tal senso, la compagnia avrebbe recentemente raggiunto significati accordi con 15 tra i principali editori di libri per ragazzi.