Microsoft: dividendo trimestrale stabile. Reed Hastings nuovo direttore indipendente del board

di Antonietta Bruno |

In occasione dell'annuncio, il Cda rende noti i nomi dei nuovi componenti dell'azienda, che vanno a completare l'organigramma dalle cinque commissioni Microsoft.

Mondo


Reed Hastings

Il Consiglio di Amministrazione Microsoft ha annunciato il mantenimento del proprio dividendo trimestrale a 0,16 dollari per azione, così come i termini dell’acconto che dovrà essere pagato il 10 marzo del 2011 – la data di stacco è stata fissata al 15 febbraio 2011 – e questo, nonostante l’invito degli investitori che ne avevano richiesto una revisione al rialzo.

 

Secondo il Ceo Steve Ballmer, però, così con è poichè il dividendo di Microsoft, già portato nello scorso trimestre dell’anno da 0,13 a 0,16 dollari, “sulla base degli utili e del valore azionario risulta essere il più elevato tra tutti quelli delle società tecnologiche”. E comunque, “l’azienda interviene sul questo dato una sola volta all’anno”. 

 

Rispettando i canoni di una più corretta informativa e di un maggiore coinvolgimento degli investitori, Microsoft ha anche ribadito la sua linea di condotta già adottata quattro anni fa, e realizzata attraverso la creazione di un apposito sito web dedicato agli investitori che possono così essere costantemente informati sullo stato di salute dell’azienda. Portale che si arricchisce di elementi utili anche per analisti, media e visitatori.

 

Tra le informazioni fornite non mancano la relazione annuale sul Modulo 10-K; i rapporti trimestrali su Modulo 10-Q; le relazioni attuali del Modulo 8-K e le eventuali modifiche di tali rapporti. Spazio anche a informazioni sulle strategie di business, i risultati finanziari e gli indicatori chiave di performance; annunci di conferenze degli investitori, discorsi ed eventi a cui dirigenti dell’azienda hanno partecipato per illustrare prodotti, servizi e strategie competitive; risultati di utili trimestrali e gli annunci di dividendi; gestione delle informazioni aziendali, ordinanze, linee guida della governance, charter commissione, codici di condotta e di etica nonchè iniziative d’impresa e di altre politiche relative alla governance.

 

Nella stessa occasione, il Cda della compagnia ha anche annunciato la nomina di Reed Hastings, fondatore, presidente e CEO di Netflix Inc., alla carica di lead independent director, nonché quello affidato a Maria M. Klawe all’interno del Comitato per la Remunerazione.

 

Le due new entry, vanno a completare l’organigramma delle cinque commissioni Microsoft, ognuna composta da amministratori indipendenti: Audit, Compensation, Governance e Nomine, Finanza, Antitrust e Compliance.

Sotto la nuova struttura, i membri del Comitato di verifica sono ora Dina Dublon, Charles H. Noski (presidente) e Helmut Panke. I membri del Comitato per la Remunerazione sono Dina Dublon (presidente), Reed Hastings, Maria M. Klawe e Helmut Panke.

La Governance e la nomina dei membri del Comitato sono Raymond V. Gilmartin (presidente), Reed Hastings, e David F. Marquardt. I membri della Commissione Finanze Reed Hastings e David F. Marquardt (presidente). L’Antitrust Compliance: i membri del Comitato sono Raymond V. Gilmartin, Maria M. Klawe e Helmut Panke (presidente).