Al via la Scuola di relazioni industriali Telecom Italia. Franco Bernabè, ‘Senza dialogo a rischio il futuro’

di Alessandra Talarico |

Italia


Telecom Italia

Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il segretario nazionale della CISL Raffaele Bonanni, della CGIL Susanna Camusso, della UGL Giovanni Centrella, della UIL Paolo Pirani, e il presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri.

 

Senza dialogo tra aziende e parti sociali ‘‘non si possono affrontare i problemi strutturali che condizionano il futuro del paese e soprattutto dei giovani’. Lo ha affermato l’Ad di Telecom Italia, Franco Bernabè, sottolineando che proprio per favorire il dialogo sociale nelle relazioni industriali è nata la Scuola di Relazioni Industriali di Telecom Italia, un’iniziativa che si propone di creare una sede permanente di confronto tra operatori delle relazioni industriali del mondo aziendale, istituzionale e delle associazioni di categoria in un momento di forti tensioni, testimoniate anche dagli scontri di ieri a Roma tra alcuni manifestanti infiltrati nei cortei pacifici e le forze dell’ordine.
 

“La mia esperienza si è sempre basata sul dialogo e posso dire che anche di fronte a partite complesse, se c’è volontà la soluzione si trova”, ha spiegato Bernabè, ricordando la sua esperienza in ENI, quando riuscì a giungere a un accordo con l’allora leader della CGIL, Sergio Cofferati “Avevamo una situazione della chimica molto difficile e arrivammo a un accordo molto pesante. Allora la partita riuscì e la chimica per un lungo periodo si risollevò” – ma anche  l’accordo sugli esuberi in Telecom Italia raggiunto lo scorso agosto che, ha aggiunto, “…consente un aumento della produttività” e dimostra, ancora una volta, che se uno vuole trovare la strada del consenso, “la può trovare”.

 

La Scuola di Relazioni Industriali di Telecom Italia intende farsi promotrice di incontri di formazione e workshop in cui dipendenti e manager dell’azienda, insieme a rappresentanti delle organizzazioni sindacali e professionisti delle relazioni industriali, avranno modo di confrontarsi e approfondire le principali tematiche del lavoro, le tendenze del settore e l’evoluzione degli scenari nazionali e internazionali.

 

“Con questa iniziativa, Telecom Italia prosegue nel percorso di costruzione di un modello caratterizzato dal dialogo fra le parti, l’unico in grado di generare valore per l’intera società” ha spiegato Bernabè. “La Scuola di Relazioni Industriali è la dimostrazione che Telecom Italia crede profondamente nel percorso intrapreso con le Organizzazioni Sindacali, e aspira a porsi come punto di riferimento, affidabile e riconosciuto, in grado di offrire informazione e aggiornamento continuo sul sistema delle relazioni industriali”, ha concluso.