Natale sempre più hitech e green: gli italiani desiderano oggetti tech come Tv a schermo piatto, smartphone e tablet

di |

Attenzione, però, meglio non puntare sul lettore CD portatile, ormai superato dai vari lettori mp3/mp4.

Italia


Natale hightech

Da una ricerca Nextplora per Samsung Electronics Italia, emerge che il 70% degli italiani  pensa ad un oggetto tecnologico come regalo di Natale. Cellulari, TV a schermo piatto, smartphone e fotocamere digitali i più gettonati. Nella lista dei desideri preferiti i prodotti a basso impatto ambientale (77%).

 

Il Natale 2010 sarà all’insegna della tecnologia. Secondo quanto emerge da una ricerca di Nextplora per Samsung Electronics Italia, il 70% degli italiani dichiara infatti di pensare ad un oggetto tecnologico come regalo di Natale. Seguono a ruota il più tradizionale libro (66%) e i classici intramontabili: abbigliamento e accessori (52%). Sono soprattutto gli uomini (80%) a pensare alla tecnologia sotto l’albero mentre le donne sono più orientate verso libri (64%) e prodotti di profumeria e per la cura del corpo (74%).

 

In generale la tecnologia è un regalo sempre gradito perché utile (per l’81% del campione intervistato) e il 69% degli intervistati ritiene abbastanza importante ricevere un oggetto tecnologico in regalo per il prossimo Natale. Meglio se a basso impatto ambientale (per il 77%). L’ecosostenibilità, dunque, diventa una caratteristica gradita e gli italiani mostrano una certa coscienza ecologica stilando anche una classifica degli oggetti che vorrebbero più green nel 2011. Al primo posto le automobili con il 56% delle preferenze, seguono i grandi elettrodomestici (47%), i telefoni cellulari (32%), gli smartphone (30%) e i personal computer (28%).

 

Se il regalo tecnologico più scelto per il Natale 2010 è il cellulare, quello più desiderato è sicuramente lo smartphone (34%). In particolare le donne (43%), tra i 18 e i 34 anni, gradirebbero ricevere in regalo un telefono intelligente per poter chattare e restare sempre in contatto con le amiche. Mentre 45-55enni non disdegnano affatto un valido aiuto per le faccende domestiche sotto l’albero: a sorpresa l’aspirapolvere robot si piazza al quarto posto con un buon 17% di preferenze – dopo netbook (35%) e Tv a schermo piatto (30%). Per le più giovani, invece, il netbook viene sostituito dal tablet mentre la Tv a schermo piatto tiene il terzo posto. Nella lista dei regali tecnologici più desiderati dagli uomini dopo lo smartphone troviamo, in pole position la TV a schermo piatto (33%) seguita a stretto giro dall’oggetto tecnologico del momento, il tablet (30%) e dal notebook (31%).

 

Sempre secondo quanto recita il sondaggio, la tecnologia non sarebbe solo un regalo da ragazzi, anzi. Se tablet, smartphone, pc e notebook vengono percepiti come oggetti più indicati per i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il 46% degli italiani considera invece la tecnologia 3D adatta ad un pubblico più adulto, di uomini e donne compresi tra i 31 e i 40 anni.

 

Se il 50% degli italiani, sia uomini che donne, dichiara di recarsi principalmente presso le grandi insegne dell’elettronica di consumo per gli acquisti tecnologici, il 14%, in maggioranza donne tra i 45 e i 55 anni, preferisce l’attenzione particolareggiata del tecnico del centro specializzato. Il 12% invece, in particolare gli uomini tra i 18 e i 24 anni, fa da sé ricercando le informazioni e recensioni direttamente sul web.

 

Se si desidera far felice qualcuno dunque, meglio puntare sulla tecnologia; solo il 3% del campione intervistato infatti dichiara di non gradire affatto un regalo tecnologico per Natale. Attenzione però: meglio non puntare sul lettore CD portatile, ormai superato dai vari lettori mp3/mp4, ben il 23% degli italiani non vorrebbe ritrovarselo impacchettato sotto l’albero a Natale.