eBook: anche Sony e Sharp sul mercato dell’iPad

di Antonietta Bruno |

Intanto Google sceglie il software Adobe Content Server 4 quale soluzione per la protezione dei contenuti dei suoi libri elettronici.

Giappone


eBook

Sony e Sharp insieme per vincere la sfida dell’editoria digitale nel Sol Levante. Le due società, infatti, nonostante il mercato giapponese non sia ancora riuscito a recepire le potenzialità dei libri in formato digitale, e ciò pur essendo il Giappone la patria mondiale per eccellenza dell’elettronica, hanno simultaneamente lanciato due nuovi prodotti.

Due dispositivi molto differenti tra loro dal punto di vista tecnico, ma che nello specifico riguardano un tablet multimediale: il ‘Galapagos‘ di Sharp, simile per funzioni e caratteristiche all’iPad di Apple, e il nuovo ‘Reader‘ della Sony che si pone invece in linea con il Kindle di Amazon.

 

Secondo quanto reso noto, l’offerta Sharp si articola su due diversi modelli, entrambi con schermo Lcd tattile a colori da 5,5 e 10,8 pollici e differenti nel prezzo poiché il più piccolo è disponibile e 39.800 yen (pari a 360 euro) e l’altro a 54.800 yen (pari a 495 euro). Il software utilizzato si basa, invece, su una versione modificata del sistema operativo Android, sviluppato da Google, che permetterà al tablet di ampliare ogni qualvolta ne ricorrano le possibilità, il catalogo di applicazioni e giochi disponibili.

 

Come il tablet Sharp, anche il ‘Reader’ Sony verrà commercializzato in due diverse varianti. Una con schermo da 5 pollici, e l’altra con schermo da 6 pollici, al prezzo rispettivamente di 19.800 e 24.800 yen (pari a 180 e 225 euro). Il Reader inoltre, sarà dotato di schermo in bianco e nero con tecnologia ePaper, pensata per rendere più agevole la lettura prolungata dei testi sul pannello elettronico.

 

Peculiarità diverse, anche per quanto riguarda i contenuti. In questo versante, Sharp si presenta con un catalogo digitale di circa 24 mila titoli tra libri, riviste e quotidiani, a ai quali già nella prossima primavera si aggiungeranno musica e divertenti giochi. Di contro, la proposta Sony che al momento si presenta alla griglia di partenza concentrandosi esclusivamente sui libri elettronici e un catalogo di circa 20 mila titoli acquistabili online.

Sony e Sharp, dunque, entrano ufficialmente nel mercato dell’editoria digitale giapponese, nella speranza di sfatare i risultati di un recente sondaggio pubblicato dal quotidiano Mainichi e condotto su un campione di di 4.800 persone oltre i 16 anni d’età. Secondo questo studio, pare che in Giappone solo il 10% della popolazione sia attratta dalla nuova tecnologia mentre, appena il 30% dei ventenni intervistati utilizzerebbe gli eBook.

 

E, rimanendo in tema di eBook, sempre in giornata Adobe Systems Incorporated ha annunciato che Google ha scelto il software Adobe Content Server 4 quale soluzione per la protezione dei contenuti dei libri elettronici per il suo Google eBooks.

Questa soluzione, peraltro utilizzata per distribuire in modo sicuro i contenuti protetti da copyright agli utenti finali, è attualmente preferita da oltre 200 editori e distributori mondiali. Tra i vantaggi del suo utilizzo, la possibilità per i clienti, di acquistare o chiedere in prestito i libri elettronici attraverso migliaia di punti di acquisto, senza necessariamente legarsi ad un unico negozio. Inoltra, tra i dispositivi supportati figurano diverse piattaforme, come smartphone, computer tablet e desktop, e dispositivi di lettura dedicati, come Sony Reader o il Nook di Barnes & Noble.