Digitale terrestre: parte a Milano ‘Amico Decoder’ per gli anziani in difficoltà con lo switch-off

di Raffaella Natale |

Italia


TDT

Coinvolti nel progetto gli studenti di quattro istituti. Guido Podestà (Presidente Provincia Milano): ‘I giovani, avendo una buona padronanza delle moderne tecnologie, sono in grado di risolvere i problemi emersi dopo lo switch-off. Credo  che questa forma di volontariato risulterà apprezzata dai cittadini”.

 

 

E’ partito oggi “Amico decoder“, il servizio gratuito promosso dalla Provincia di Milano con l’obiettivo di mettere gli ultrasessantenni nelle condizioni di risolvere, attraverso il corretto utilizzo del decoder digitale, i problemi di ricezione dei canali televisivi verificatisi dopo lo switch-off.

Ieri è stato effettuato un intervento-pilota effettuato da due studenti dell’Itis ‘Ettore Conti’ presso l’abitazione di una coppia di anziani residenti nella zona di via Padova. I ragazzi hanno operato con successo in presenza, oltre che del loro preside Pasquale Brucellaria, anche del presidente della Provincia, Guido Podestà, e dell’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Marina Lazzati.

S’è trattato di una prova generale visto che l’iniziativa entrerà nel vivo oggi con altre uscite di ‘pronto soccorso tv’ sempre affidate agli studenti del ‘Conti’.

Ma, da lunedì 13 dicembre, verranno coinvolti nel progetto pure i ragazzi degli Itis ‘J.C. Maxwell’ e ‘Giuseppe Lagrange’ nonché quelli dell’Itcs ‘Pietro Verri’.

 

Questi quattro istituti hanno aderito ad ‘Amico decoder’ nel quadro delle attività scolastiche di volontariato che consentono agli studenti di maturare crediti formativi ai fini del loro piano di studi. Saranno in totale una ventina i ragazzi che, a rotazione, presteranno aiuto, sino al 20 dicembre nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17, agli anziani della ‘Grande Milano’ in difficoltà nella ricezione dei canali televisivi.

 

Le richieste d’intervento degli studenti dovranno pervenire, da domani al 20 dicembre, al numero verde 800/883311 dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Milano. Il servizio risulterà attivo dal lunedì al giovedì (orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30) e il venerdì (orario: 9,30-12,30). I ragazzi si presenteranno al domicilio dei richiedenti dotati di un badge di riconoscimento rilasciato dall’Amministrazione (Operatore di ‘Amico decoder’) e accompagnati dai vigili provinciali in divisa incaricati di trasportarli dagli istituti alle abitazioni dei richiedenti e di riportarli nelle rispettive scuole alla fine degli interventi. Al termine dell’iniziativa, la Provincia di Milano rilascerà un attestato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto.

 

“La terza età è una preziosissima risorsa della nostra comunità – ha sottolineato Podestà – agli anziani abbiamo già dedicato preziosi servizi come ‘Teleassistenza’, ‘Anzianinsieme’, ‘Nella mia casa’, ‘Progetto net-work’ e ‘Ci prendiamo cura di te’. Il 20,51% – ha aggiunto il presidente – della popolazione della nostra Provincia (che vanta oltre tre milioni di abitanti), del resto, ha più di 65 anni. La nostra attenzione a questa fascia di popolazione è massima”.

 

Podestà s’è detto “certo che anche ‘Amico decoder’ contribuirà, nell’ottica di uno scambio intergenerazionale capace di arricchire giovani e meno giovani, ad abbattere il muro invisibile che spesso porta emarginazione e solitudine”.

 

Secondo il presidente della Provincia, i giovani, avendo una buona padronanza delle moderne tecnologie, sono in grado di “risolvere i problemi emersi dopo lo switch-off che gli anziani non sono riusciti a superare. Credo – ha concluso Podestà – che questa forma di volontariato risulterà apprezzata dai cittadini”.