Tecnologia e solidarietà: Lepida in prima fila per regalare sorrisi ai bimbi sfortunati

di |

Anche la società di Gabriele Falciasecca indossa il camice bianco e assieme al Teatro ragazzi dell'Antoniano e dall'associazione 'Bimbo Tu Onlus' porta il teatro in corsia.

Italia


Pippi Calzelunghe

Prosegue la seconda edizione di ‘Teatro in corsia’, l’iniziativa dedicata ai giovanissimi ospedalizzati della regione Emilia Romagna, e che anche quest’anno è stata promossa dal Teatro ragazzi dell’Antoniano e dell’associazione ‘Bimbo Tu Onlus‘. Tra i primi attori dell’iniziativa nata per portare un sorriso ai più piccoli, anche per l’anno 2010 non è mancato il supporto tecnico di Lepida SpA. La società di Gabriele Falciasecca, da sempre vicina alle esigenze dei più bisognosi,  e che ha deciso di rinnovare il suo impegno mettendo a disposizione degli organizzatori, infrastrutture e assistenza tecnica utili per la trasmissione della diretta, a dimostrazione di come si possa unire la tradizione gioiosa dell’Antoniano con le possibilità offerte dalla tecnologia.
 

Solidarietà e innovazione tecnologica che camminano di pari passo per raggiungere un unico fine. Quello “dell’importanza sociale di questa iniziativa, che rende meno arida la telematica, garantendo le stesse condizioni di accesso anche a quei bambini che non possono fisicamente recarsi in teatro, tanto più perché nelle parole e nei racconti vi è la prova di come l’espressività possa aiutare un disagio fisico”. Si è espresso così il presidente Lepida Falciasecca, spiegando le finalità di un progetto che, offerto gratuitamente in 14 ospedali della regione tramite un collegamento in larga banda, riesce a trasmettere all’interno dei reparti di pediatria della regione così come dell’intero Paese, la stagione completa del Teatro Ragazzi dell’Antoniano creando un vero e proprio appuntamento fisso e un legame sempre più forte con i piccoli pazienti. Tredici le date decise e che arricchiscono il calendario delle programmazioni.

 

E poi ancora, spettacoli in streaming che vanno dalla ‘Sibilia e il custode dei Segni’ a ‘Pinocchio’, da ‘Pippi Calzelunghe’ dalla ‘Sirenetta’, senza tralasciare tanti altri personaggi del fantastico mondo dedicato dell’infanzia e che ogni domenica entrano virtualmente nei reparti per donare ai bimbi ricoverati la possibilità di godere degli spettacoli teatrali della stagione di Teatro dell’Antoniano, nella speranza di rendere meno traumatizzante il difficile periodo della degenza.

Lepida SpA tuttavia, non guarda con attenzione solo ai bimbi in ospedale, ma anche ai piccoli studenti. pochi mesi fa, infatti, assieme alla Provincia di Ferrara e in collaborazione con l’Ente regionale, ha inaugurato l’iniziativa ‘una giornata di dialogo sulle attività di innovazione tecnologica e didattica delle scuole ferraresi’, nel corso della quale il Dg dell’azienda Gianluca Mazzini, ha illustrato ai ragazzi i nuovi progetti per la diffusione della rete in fibra ottica nelle scuole provinciali che verranno realizzati dalla provincia in collaborazione con la Regione e con il supporto tecnico di Lepida SpA.