IE9: Microsoft punta sulla privacy. Integrato sistema per controllare le applicazioni ‘spione’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Internet Explorer 9

IE9, la prossima versione del browser Internet Explorer, attualmente in fase di test, disporrà di un sistema che consentirà agli utenti di controllare meglio i dati raccolti durante la navigazione.

Battezzato Tracking Protection, il dispositivo “permetterà di controllare quello che le aziende terze possono monitorare quando gli utenti sono online”, così come già avviene con Adblock su Firefox e Chrome.

Tracking Protection si basa su un sistema di ‘liste nere’ che permettono di bloccare gli elementi più intrusivi per la privacy presenti sulle pagine visitate. La lista non sarà elaborata da ciascun internauta ma, presumibilmente, sarà fornita dalle associazioni dei consumatori. gli utenti potranno tuttavia stilare una ‘lista bianca’ di siti che passeranno attraverso il sistema di filtraggio, mentre IE9 proporrà degli strumenti che permetteranno di scoprire quali siano le applicazioni che tentano di ‘trafugare’ le informazioni sulla navigazione a fini commerciali (sia che tali applicazioni siano visibili o no), così da rendere possibile disattivarli manualmente.

 

“Pensiamo di aver trovato il giusto equilibrio tra il rafforzamento della privacy e i bisogni delle web company”, ha spiegato ancora il gruppo, che aveva iniziato ad affrontare la spinosa questione del bilanciamento tra le esigenze degli advertiser e quelle dei consumatori già nella fase di elaborazione della precedente versione di IE.

 

L’annuncio arriva, tra l’altro, mentre le Autorità americane stanno cercando di spingere le aziende ad avere più rispetto della privacy dei consumatori, che devono avere la possibilità di opporsi al sistematico ‘spionaggio’ operato sulle loro attività online. La FTC (Federal Trade Commissione), in un recente rapporto ha sottolineato infatti che gli sforzi di autoregolamentazione del settore si sono rivelati “troppo lenti e fin qui scarsamente efficaci”.

 
Secondo gli ultimi dati di Net Marketshare, Internet Explorer è utilizzato su circa il 60% dei Pc a livello mondiale, mentre la quota di mercato di Firefox è del 23% e quella di Chrome (Google) è ferma la 9%.

Anche nella sua versione beta, rilasciata lo scorso 15 settembre, IE9 ha registrato risultati record con più di 10 milioni di download  (la beta di IE8 raggiunse i 6,25 milioni di download nello stesso periodo) e oltre 600 siti al mondo che hanno già iniziato a sfruttarne le potenzialità.
 

“Internet Explorer 9 segue la strada disegnata da Windows 7 che pone al centro il consumatore. Il browser vuole essere la miglior soluzione possibile alle reali esigenze di sviluppatori e utenti. – ha sottolineato Lorenza Poletto, Responsabile Windows Client Consumer di Microsoft Italia – Con Internet Explorer 9 abbiamo ridefinito il ruolo del browser per traghettare gli utenti nel futuro e nella bellezza della navigazione web. Ci aspetta ancora un intenso lavoro di ottimizzazione prima di essere pronti al lancio: stiamo infatti raccogliendo i numerosi feedback dalla comunità degli sviluppatori e realizzando il miglior browser per scoprire la bellezza del web, fino ad oggi ancora parzialmente svelata. Sempre garantendo la massima affidabilità e sicurezza”.