Audiovisivo: nasce Next-Tv, portale innovativo voluto dai Corecom per fornire ai broadcaster gli strumenti per competere nella tv del futuro

di Raffaella Natale |

Francesco Soro (Coordinamento Italiano dei Corecom - Corecom Lazio): 'Credo sia compito della Pa fornire agli operatori le chiavi per interpretare le evoluzioni del mercato, indirizzandoli verso i nuovi modelli di business'.

Italia


Next-Tv

E’ nato next-tv.it, il sito di news gratuito che si propone di fornire agli operatori del settore televisivo gli strumenti per competere nella tv del futuro.

L’idea di Next.Tv, sito di news quotidiano sulla tv del futuro, è venuta a Francesco Soro, nel corso di un’interminabile riunione con il Multimedia Lab della Sapienza Università di Roma. Si discuteva di “cosa” il Coordinamento Italiano dei Corecom e il Corecom del Lazio potessero fare, concretamente, per aiutare a competere nel mercato del futuro chi lavora nell’ambito della televisione (e più in generale nel settore dell’audiovisivo).

 

Complici in questa impresa di Francesco Soro – Presidente del Coordinamento Italiano dei Corecom e del Corecom Lazio – sono i professori Alberto Marinelli e Gianni Celata, oltre ad un gruppo di coraggiosi guidato da Andrea Materia, autore de “Gli anni della NewTV”: Mimmo Torrisi, Fabrizio Berruti, Annalisa De Luca, Dario Sezzi, Francesca Lizi, Martina Luzzi, Alessandro Bonanno,Giulia Gambacciani, Cristina Gambino e Francesca Coratti.

 

Il tutto si svolge, con la collaborazione strategica di Livio Sviben presso il Corecom Lazio, il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Lazio.

 

Negli Stati Uniti – ricorda Soro in una nota – 8 navigatori su 10 guardano regolarmente video in streaming, ore e ore a settimana che vengono dedicate sempre di più a contenuti di alta qualità, serial con durata media di 30 minuti. E’ una rivoluzione, come dimostrano i grandi investimenti pubblicitari ed il successo di iniziative come HULU.COM, che sta stravolgendo i piani dei grandi broadcaster USA. Una rivoluzione che viaggia alla velocità di internet e che presto sarà in Italia.

“Anche qui infatti – dice ancora Soro – mentre siamo ancora alle prese con la difficile transizione al digitale terrestre, si cominciano ad affacciare le offerte di TV a larga banda – Google TV su tutte – che presto metteranno i cittadini e le imprese italiane di fronte alle nuove realtà della fruizione dei contenuti”.

 

In questo quadro in rapida evoluzione, Soro crede davvero sia compito della Pubblica Amministrazione fornire agli operatori del settore le chiavi per interpretare le complesse evoluzioni del mercato e della società, descrivendo loro numeri e modalità della tv del futuro ed indirizzandoli verso i nuovi modelli di business.

 

“Per questo – conclude – abbiamo pensato a next-tv.it. L’offerta di un news-site ad aggiornamento quotidiano assume infatti, in questo scenario, una duplice preziosa funzione: fornire uno strumento di lettura analitica di un mercato tanto in rapida evoluzione quanto ancora scarsamente codificato e, al tempo stesso, aggregare intorno a un punto di riferimento web stabile il flusso di dati utili per agire all’interno di questo stesso mercato”.