Editoria. L’AIE conferma il successo dei libri digitali: 665 mila italiani hanno acquistato un eBook negli ultimi 12 mesi

di |

E’ nel cluster degli eclettici che troviamo la maggior concentrazione di persone che dichiarano di ‘aver acquistato’ file di eBook.

Italia


eBook

Sono più che triplicati nel 2010 i titoli di eBook disponibili sul mercato italiano. Sono questi i dati presentati dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) nell’ambito dell’incontro “eBook: primi segnali dal mercato“, che si è svolto oggi al Palazzo dei congressi dell’EUR a Roma nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi.

 

L’offerta di titoli eBook arriva a coprire l’1,5% dei titoli. Secondo l’AIE, sono oggi 5.900 i titoli eBook in italiano disponibili (esclusi articoli di riviste scientifico-accademiche), e arrivano a coprire l’1,5% dei titoli “commercialmente vivi”.

Per un confronto, a gennaio 2010 erano 1.619, pari allo 0,4%. I generi: in base alle elaborazioni dell’Ufficio studi AIE su 5.135 campionamenti, il 70% dei titoli riguarda la narrativa adulti italiana, seguiti a distanza dai classici (11,5% dei titoli) e dai gialli (8,4% dei titoli), dalla fantascienza e fantasy (4,1%) e dalla narrativa rosa (3,7% dei titoli).

Si conferma il dato di stima presentato a metà anno: oggi l’eBook vale in Italia lo 0,1% del mercato trade (3.440.000 euro). Per un confronto, secondo l’Association of American Publishers, si prevede che negli Stati Uniti le vendite degli eBook supereranno a fine anno il 9% delle vendite complessive di libri. 

 

L’1,3% degli italiani (pari a 665mila persone) negli ultimi 12 mesi ha acquistato un eBook, come emerge dalle elaborazioni dall’Osservatorio permanente contenuti digitali.

 

E’ nel cluster degli eclettici (gli italiani che abbinano spesso contenuti culturali e tecnologia) che troviamo però la maggior concentrazione di persone che dichiarano di “aver acquistato” file di eBook da piattaforme straniere e/o italiane: 238.000 individui, il 36% di chi li compra. Esistono forti correlazione con genere (1,7% uomini rispetto allo 0,9% donne) e titolo di studio (2,3% tra i laureati rispetto allo 0,7% licenza media).

 

Sempre secondo le elaborazioni dell’Osservatorio permanente contenuti digitali, la lettura (e l’abitudine a leggere) su schermi digitali continua a crescere: più o meno è triplicata rispetto al 2006. Riguarda oggi oltre 2 milioni di italiani (con più di 14 anni), che si percepiscono lettori anche se il supporto non è più la pagina ma internet, il computer, etc. Di questi, il 2,1% (e parliamo di oltre un milione di italiani – 1.091.000 persone per la precisione) afferma di aver letto un eBook. E i piccoli? Pubblicano già il 6% dei loro titoli in formato eBook. Sono 131, inoltre, le case editrici italiane che hanno in catalogo “almeno un titolo” in formato eBook in lingua italiana. Di queste, 94 sono piccole case editrici, con un catalogo medio di eBook di 16 titoli.

Complessivamente il “catalogo” che sviluppano è di 1.472 eBook corrispondente al 6% di titoli che la piccola editoria ha proposto (tra novità e ristampe).