Key4biz

Ebook.it: da domani parte l’offerta natalizia. Nuovi strumenti come l’ebooktrailer e la videointervista agli autori, per azioni virali sui social network

Italia


Da domani 2 dicembre, ebook.it (www.ebook.it), il sito nato nello scorso luglio che offre esclusivamente editoria elettronica, lancia la sua nuova offerta, rappresentativa di tutti i generi letterari. Si tratta di un nuovo scaffale con 1302 titoli sia in italiano che in inglese, pubblicati da 86 editori e firmati da 987 autori.

Iniziamo oggi un percorso importante – ha dichiarato Raffaele Barberio, promotore della nuova iniziativa e direttore di Key4biz – che punta al raddoppiamento dell’offerta entro i prossimi 2 mesi e per questo ci muoviamo in modo totalmente aperto con tutti gli editori“.

Il 2010 è stato da molti definito l’anno di partenza degli ebook, con proiezioni di crescita ancora contenute. “…Credo che i fatti dimostreranno quanto fossero prudenziali queste previsioni – ha sottolineato Raffaele Barberio – la crescita del settore a mio parere avrà crescita esponenziale, occorre solo il raggiungimento di un minimo di massa critica: l’ebook reader sembra infatti oggi l’oggetto tecnologico che può rappresentare la vera novità come regalo natalizio. Infine i veri driver di sviluppo sono rappresentati dal target dei cosiddetti nativi digitali, che porteranno ebook ed ereader nelle famiglie. In tal senso, si pensi agli effetti di un’offerta integrata di titoli elettronici per le scuole di primo e secondo grado e ai testi per l’università, due settori sui quali contiamo di intervenire in modo deciso“.

Infine su ebook.it non solo libri. A breve, infatti, tutti venderanno tutto e gli scaffali dei siti di ecommerce editoriale saranno più o meno uguali. Ecco l’esigenza di affidarsi a nuovi servizi: “Mi riferisco – ha continuato Raffaele Barberio – a due strumenti ancora inediti per un sito di ecommerce editoriale come l’ebooktrailer e la videointervista all’autore“.
L’ebooktrailer è un video di durata inferiore ai 60 secondi, veloce, girato con una scrittura efficace di tipo pubblicitario. Accompagna il libro ed è l’equivalente di un coming soon cinematografico. Mentre la videointervista all’autore è uno strumento di accompagnamento dell’uscita di un nuovo titolo. I due servizi sono stati realizzati da ebook.it per i propri titoli (ebook.it è anche a sua volta editore). Al momento sono disponibili l’ebooktrailer di “Gli anni della New TV” di Andrea Materia e le videointerviste agli autori Giandomenico Celata, Andrea Materia, Fabienne Pallamidessi. I due strumenti sono efficaci in tutte le azioni virali tipiche di Internet e i social media sono parte integrale della vision di ebook.it.

I Social Network sono importanti per ebook.it – ha concluso Raffaele Barberio – come dimostra la nostra presenza in Facebook con l’omonima Fan Page che rappresenta con i suoi 3.100 membri la community italiana sugli ebook di gran lunga più numerosa di qualunque altra“.
Nelle prossime settimane, inoltre, lo scaffale di ebook.it si arricchirà di un’offerta articolata di lettori di libri elettronici, audiolibri e games.

Exit mobile version