Banda larga a bordo: tecnologia italiana per il nuovo servizio internet e media sui Tgv francesi

di Antonietta Bruno |

Così come in Italia, anche in Francia, terminata la fase di collaudo, sarà resa presto possibile la connessione via satellite dei mezzi al alta velocità.

Francia


Banda larga

Terminato il periodo di collaudo iniziato tre anni fa, la Société Nationale des Chemins de fer Français (Sncf), il gruppo francese specializzato nei treni ad alta velocità in Europa, è ora pronto ad avviare il servizio internet e media sui TGV Est, da Parigi a Strasbourg, Stuttgart, Munich, Luxembourg e Zurich.

 

Il servizio sui treni alta velocità francesi sarà possibile grazie ad un potente sistema di connessione via satellite realizzato dal Consorzio OCEA (Orange Business Services, Cap Gemini, Eutelsat, Alstom).

A fornire la rete di comunicazione via satellite per assicurare la connessione alla rete di infrastruttura terrestre, e quindi alla rete internet, sarà la società Eutelsat che in tal senso ha già adottato una nuova antenna satellitare per la ricetrasmissione dei dati da e verso il treno. L’antenna, ideata per applicazioni su mezzi mobili, è stata progettata, industrializzata e prodotta dalla Teleinformatica e Sistemi (TeS), una PMI italiana appartenente al gruppo Space Engineering, nei laboratori di Roma e nello stabilimento di Tito Scalo (Pz).

 

Piccola e compatibile con l’ambiente ferroviario, quest’utile strumento assicurerà la ricetrasmissione dei dati a 320 km/h. Inoltre, omnidirezionale e dotata di sistema di auto-puntamento del satellite, ha un’altezza di 45 centimetri, un peso di 90 chilogrammi ed è installata sul tetto del treno.

Un successo italiano, in un contesto europeo, dove alta tecnologia e innovazione competono alla pari. E sempre in tema di Alta velocità e servizi internet a bordo dei mezzi che circolano sulle strade ferrate, non può non ricordarsi che dal prossimo 15 dicembre, un simile servizio sarà reso disponibile anche a bordo dei treni Frecciarossa, grazie al recente accordo tra il gruppo Ferrovie dello Stato e Telecom Italia – successivamente altri operatori telefonici si sono aggregati – finalizzato a portare l’accesso al web in banda larga, la connessione Wi-Fi, una migliore ricezione dei telefoni e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno.

 

Grazie a questo accordo, e alla capillare rete di trasmettitori e Sistemi di Ripetizione Radio Mobile, l’intera flotta Trenitalia sarà attrezzata per risolti i problemi di ricezione che si verificavano lungo la linea ferroviaria e all’interno delle gallerie, consentendo ai passeggeri dell’Alta Velocità di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del web, per comunicare, lavorare e divertirsi. Sarà possibile, inoltre, collegare il proprio computer portatile alla rete con le chiavette USB-UMTS e accedervi attraverso il nuovo sistema Wi-Fi di bordo, con la garanzia della continuità delle connessioni ed elevati standard qualitativi.