The Project Vs The Daily: Richard Branson sfida Murdoch con un nuovo magazine per l’iPad

di Antonietta Bruno |

Martedì prossimo l'annuncio ufficiale del primo magazine multimediale di Richard Branson.

Stati Uniti


Rupert Murdoch e Richard Branson

The Daily‘ di Rupert Murdoch, primo giornale interamente digitale presentato dal magnate australiano poco meno di una settimana fa e che sbarcherà in America entro il prossimo Natale, ha già un suo rivale. Si chiama ‘The Project‘ ed è il primo magazine multimediale del miliardario inglese Richard Branson – realizzato anch’esso per l’iPad – e che sarà presentato ufficialmente a New York martedì prossimo.

L’annuncio del nuovo prodotto editoriale in versione digitale è stato dato dallo stesso Branson – fondatore della Virgin – che, come nel suo stile ‘fuori dalle righe’ – almeno così riporta la stampa locale – ha inviato al tycoon australiano l’invito per l’evento di presentazione, con su scritto: “The Project è il magazine multimediale rivoluzionario costruito proprio per l’iPad”.

Sarà realmente così? Non ci vorrà tanto per scoprirlo: la presentazione di ‘The Project’ sarà tra appena cinque giorni. L’evento, cui dovrebbe partecipare anche Anthony Noguera, ex numero uno di diversi magazine del gruppo Bauer, sicuramente rivelerà importanti novità sulla struttura del magazine. Chissà se Murdoch accetterà l’invito a presenziare.

Quanto all’impatto che The Project avrà sul lancio del web-giornale del re dei media australiano, pensato per gli iPad e che conta di arrivare presto agli 800 mila abbonati, è ancora presto per dirlo.