Editoria: Più libri più liberi. Esperti e ospiti internazionali si confronteranno a Roma

di Antonietta Bruno |

A caratterizzare il primo appuntamento europeo, la presenza di oltre 16 mila titoli, 430 case editrici indipendenti, 300 eventi in calendario e oltre 400 editori.

Italia


Più libri più liberi

Tutto pronto nella Capitale per la nona edizione della Fiera internazionale della piccola e media editoria che sarà ospitata dal 4 all’8 dicembre prossimo presso i saloni del Palazzo dei Congressi. Unico appuntamento in Europa,  l’edizione 2010 di ‘Più libri più liberi’,  si preannuncia ricca di significative novità e si presenta all’appello anche con grandi e significativi numeri. Più di 16 mila i titoli presentati da 430 case editrici indipendenti, 300 gli eventi in calendario, oltre 400 gli editori che hanno già confermato la loro adesione, e più di 700 gli ospiti invitati tra autori, artisti ed intellettuali che animeranno la cinque giorni romana. Sono questi alcuni dei numeri che caratterizzeranno una kermesse che vedrà tra i partecipanti, anche illustre presenze internazionali e professionali del mondo dell’editoria in generale, e della nuova tecnologia e dell’avvento dell’eBook in particolare.

 

La fiera, che apre i battenti forte dei dati significativi per l’editoria indipendente che nel 2009 ha registrato una crescita del numero dei piccoli e medi editori del 6% passando dai 2.653 del 2008 ai 2.794 dell’anno successivo, sarà un’ulteriore conferma della quota mercato che arriva a coprire, nel 2009, il 35,6% del canale librario italiano.

 

Nato con l’intenzione di fornire agli editori una maggiore visibilità e l’opportunità di presentare libri e  discutere sui più variegati temi riguardanti il mondo della cultura e dello spettacolo, l’evento organizzato da EDISER per conto dell’Associazione italiana editori (AIE), anche quest’anno si avvale della collaborazione – oltre che delle istituzioni nazionali e locali – dei più grandi professionisti italiani del settore. Tra loro, a ripercorre il programma culturale seguendo temi e suggestioni che faranno da fil rouge tra gli eventi, ci saranno l’astrofisica Margherita Hack che presenterà i vantaggi delle nuove tecnologie come veicolo di divulgazione scientifica, e una conferenza di James Hansen, uno tra i primi teorici del riscaldamento globale.

 

Durante la cinque giorni fieristica, è altresì prevista la presenza di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2006; di Andrea Camilleri e Adriano Sofri e di numerosi altri scrittori e, filosofi, tra cui il romanziere e saggista britannico Howard Jacobson, il vincitore del ‘Libro dell’anno nel 2008’ Boris Pahor, la tedesca Anne Wiazemsky, figura di spicco della narrativa europea, l’autrice di best seller Muriel Barbery, l’attore Giulio Cavalli, nonché attori e cantautori del calibro di Lucio Dalla.

 

“Abbiamo chiesto a tutti gli editori di portare i loro migliori scrittori” ha spiegato il direttore della fiera Fabio Del Giudice. “La Capitale ha raggiunto Milano per vendite di libri – ha aggiunto – e anche le iniziative legate al libro sono aumentate”. Riguardo la rassegna cinematografica sulla storia dell’editoria ha invece spiegato che consisterà in cinque diversi documentari inediti “uno per ogni giorno della manifestazione”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia