eCommerce: parte Cooltip, il primo sito italiano di social shopping

di Alessandra Talarico |

Nato da un'idea di Anna Iezzi e Samantha Floreno, il sito consentirà di suggerire prodotti ai propri amici e di guadagnare dalla loro vendita, dando anche un aiuto all'organizzazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini.

Italia


Cooltip

Anche lo shopping online diventa social, anzi, attinge dalle peculiarità e alle dinamiche delle reti sociali per diventare anch’esso ‘collaborativo’ e solidale.

E’ questo il concetto alla base di Cooltip, il primo sito italiano di social shopping, maturato all’interno di Digital Magics da un’idea di Anna Iezzi e Samantha Floreno, e che si rivolge agli appassionati di moda con ambizioni di ‘creatori di tendenze’.

Anna e Samantha, appassionate di moda, web e scrittura, nel definire il progetto, hanno sottolineato di essersi ispirate al mercato anglosassone, dove le ‘raccomandazioni’ e i suggerimenti degli utenti ad altri utenti rappresentano una realtà affermata e utilizzata dai marketer molto più che da noi, per realizzare uno strumento di shopping online pressoché sconosciuto nel nostro Paese.

“Ci siamo accorte – hanno spiegato a Key4Biz – che l’ecommerce tout court era troppo ‘freddo’: l’utente che sceglie di fare un acquisto online, piccolo o grande che sia, ha bisogno di saperne di più e si fida dei suggerimenti della propria community molto più che del giudizio degli esperti”.

“Questo ci ha spinto – hanno aggiunto – a osservare le dinamiche di Facebook, dove tutti si danno suggerimenti su tutto e a realizzare uno strumento che uscisse dai classici sistemi di affiliazione, un po’ per ‘smanettoni’, e si adattasse anche a quelle persone che non conoscono i codici, o non hanno troppa familiarità con i classici strumenti di condivisione”.

L’idea alla base di Cooltip è, dunque, molto semplice: basta avere un account Facebook e promuovere prodotti tra i propri amici grazie al tasto Share. La propria bacheca diventa, insomma, una vetrina da cui consigliare e ricevere suggerimenti sui prodotti da acquistare, in un passaparola digitale che permette anche di guadagnare.

“Il ‘Cooltipper’ – ci hanno spiegato le due promotrici di Cooltip – è dunque un utente che diventa promoter, suggerisce prodotti agli amici che, concludendo eventualmente l’acquisto sulla base di questo suggerimento, gli permettono un guadagno in percentuale, fino al 10%, sul suo costo”.

I prodotti da suggerire al proprio gruppo di amici Facebook possono essere scelti da un catalogo – tra i partner del progetto, i leader della moda online forniscono una gamma estesissima tra cui scegliere – oppure individuati sulla base delle proprie esperienze e conoscenze e sottoposti alla community di Cooltip attraverso la mediazione della redazione.

Ed è a questo punto, grazie al tasto Share che, continuano le curatrici del progetto, “emergerà la differenza tra chi è bravo a scovare le nuove tendenze ed è in grado di influenzare il giudizio degli altri”, confermandosi come trend-setter in grado di influenzare le decisioni di acquisto del proprio gruppo di amici.

Da sottolineare, infine, anche il lato ‘solidale’ di Cooltip, che in occasione del lancio donerà 1 euro, per il primo share pubblicato sulla bacheca di Facebook dai Cooltipper, a SOS Villaggi dei Bambini, l’organizzazione internazionale che, da oltre 60 anni, è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, e nello sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

A sostegno di questa organizzazione, 4w MarketPlace ha lanciato anche la campagna di sensibilizzazione SOSVillage, sul tema dell’infanzia in difficoltà e a supporto delle adozioni a distanza promosse dall’Associazione come aiuto ai bambini di tutto il mondo.

Avvalendosi, anche in questo caso, dell’integrazione con Facebook per raccogliere fondi, SOSVillage è un virtual game che ricrea in chiave ludica il modello dei Villaggi SOS presenti in 132 Paesi, e in cui i giocatori diventano “direttori” di un Villaggio SOS virtuale e dovranno gestirlo al meglio, da un lato provvedendo al benessere dei bambini ospiti attraverso varie attività (studio, gioco, riposo) e dall’altro gestendo l’infrastruttura (manutenzione degli alloggi, rifornimenti, raccolta fondi..) attraverso i tools previsti.
Oltre all’obiettivo primario, che è quello di sensibilizzare il giocatore sul tema dell’infanzia in difficoltà, dell’accoglienza e del rafforzamento familiare, SOSVillage intende contribuire alla raccolta di fondi, che verrà sostenuta seguendo il meccanismo classico utilizzato in questo genere di giochi, ossia l’acquisto, attraverso un sistema di pagamento elettronico, degli strumenti necessari per gestire il Villaggio.