‘Le 20 cose che ho imparato sui browser e sul web’. Nasce la prima guida di Google per istruire vecchi e nuovi utenti della rete

di Antonietta Bruno |

Mondo


Google

Dare la possibilità alle nuove generazioni, ma anche alle persone un po’ più avanti negli anni o magari ancora poco esperti nell’utilizzo di internet, di imparare i fondamentali della rete, era una delle priorità di Google, ed ora anche una realtà a disposizione di chi ne vuole sapere di più. 

Entrare in confidenza con le potenzialità della rete; capire come meglio difendersi dagli attacchi di malware sempre più sofisticati; imparare e tenersi aggiornati sul cloud computing e sui browser a partire dall’origine del protocollo TCP/IP fino agli odierni programmi e servizi ‘nella nuvola’, è ora possibile grazie al primo libro online ideato da Google, appunto, e dedicato agli internauti di tutto il mondo.

 

L’iniziativa, in mente agli esperti del gruppo informatico californiano, parte da lontano ma prende consistenza e forma da un recente sondaggio realizzato da Google, e dal quale è venuto fuori che appena 8% degli intervistati ha risposto correttamente alla domanda su cosa fosse un browser.

Il manuale  digitale, realizzato dal team di Chrome e dal titolo “Le 20 cose che ho imparato sui browser e sul web” è attualmente disponibile in lingua inglese sul sito web ‘www.20thingsilearned.com. Illustrato dall’autore tedesco Christoph Niemann, il libro elettronico si presenta ai nuovi utenti in modo semplice e, attraverso un linguaggio chiaro e adatto anche ai più giovani, cerca di spiegare le funzionalità oltre le potenzialità di internet; il programma di Google per navigare nel web e in Html5;  il nuovo linguaggio di marcatura per le pagine web.

 

“A vent’anni di distanza dal ‘manifesto’ del padre del web Tim Berners Lee – hanno spiegato da Mountain View – Google propone una guida per permettere agli internauti di capire le tecnologie che si utilizzano ogni giorno e per tutto quello che si è sempre voluto sapere, ma si ha talvolta avuto paura di chiedere’. un browser.