Web radio: nasce Radio Yang, la prima radio in rete dedicata ai giovani talenti

di Antonietta Bruno |

Ideata e promossa dall'Agenzia nazionale per giovani e dal ministero della Gioventú, questo nuovo stumento in mano alle nuove generazioni si pone l'obiettivo di superare le difficoltà dei media tradizionali.

Italia


Radio web

Si chiama Radio Yang ed è la prima radio web ufficiale dedicata ai giovani talenti della musica. Il progetto, che sta alla base di un’interessante iniziativa promossa dall’Agenzia nazionale per giovani e supportata dal ministero della Gioventù, è stata presentata questa mattina nella Capitale in occasione dell’apertura del Tnt – il Festival dei giovani talenti – e che si svolgerà fino al prossimo 21 novembre, presso i saloni del Palazzo dei Congressi.

Al centro della manifestazione che cerca di arricchire la conoscenza dei giovani dal punto di vista della formazione canora e musicale, si inserisce anche uno studio sulla padronanza del web, sulle potenzialità della rete e sulla vicinanza dei giovani alle nuove tecnologie. Radio Yang, infatti, non sarà solo l’occasione per promuovere momenti di musica, informazione o intrattenimento vario, ma un momento di riflessione, scambio, confronto e approfondimento dedicato ai giovani e alle loro passioni. E la rete con i suoi social network, anche in questo caso la fa da padrone.

Ambizioso poi, il progetto culturale che sta dietro al festival del radio web, e tre in particolare, le tematiche che per l’intera durata della kermesse verranno trattate.

Il primo riguarda il volontariato europeo e agli scambi giovanili nell’ambito di Youth In Action con uno sguardo anche agli altri programmi di mobilità giovanile; il secondo riguarda all’approfondimento politico e il terzo l’occupazione giovanile.

Radio Yang, così come concepito, ha dunque l’ambizione di essere “il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e del Ministero della Gioventú” ma, a detta dei promotori, sarà anche “quell’utile strumento per informare e ascoltare i giovani che diventeranno spesso i protagonisti delle trasmissioni radiofoniche”. Un percorso il loro, che li vedrà affiancati da esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società.

Per tutti loro inoltre, sarà possibile interagire con il mondo degli Atenei e viceversa. Una sorta di confronto tra giovani di età ed esperienze diverse, che sarà alla base di Radio Yang che nasce, appunto, con l’obiettivo di raccontare fatti, storie e opportunità che non riescono a trovano spazio nei media tradizionali.