Social network: addio alle email anche in azienda?

di Alessandra Talarico |

Secondo uno studio Gartner, le reti sociali stanno contribuendo all'evoluzione dei modelli di comunicazione e collaborazione in ambito aziendale, mettendo in ombra la popolarità della posta elettronica.

Mondo


Email

Che i social network abbiano messo in un angolo le email in quanto a popolarità presso gli utenti è ormai un fatto assodato. Sempre più persone, infatti, utilizzano le reti sociali più della posta elettronica per comunicare con gli amici. Ora, però, un nuovo report di Gartner – presentato nell’ambito del Gartner Symposium/ITxpo 2010 – rivela che anche sul posto di lavoro il sorpasso è prossimo: già nel 2014, infatti, il 20% dei lavoratori userà i social network come principale strumento di comunicazione ‘collaborativa’ in ambito aziendale. Segno che le comunicazioni business si stanno evolvendo, rimodellate da microblogging e social networking.

 

Le email e i sistemi strutturati di comunicazione appartengono già al passato, dunque? Secondo l’analista Gartner Monica Basso “…oggi i paradigmi sociali stanno convergendo con le email, l’instant messaging e la presenza, creando nuovi modelli di collaborazione”. Ci vorrà comunque ancora un po’ di tempo prima di arrivare alla realizzazione di un ambiente di lavoro veramente collaborativo, efficiente ed efficace. Le aziende, infatti, dovranno prima rendere queste applicazioni ampiamente disponibili e far sì che gli utenti – almeno quelli senior – si trovino a loro agio a usarle. “La tecnologia – ha affermato la Basso – è solo un facilitatore, ma è la cultura la chiave di volta”.

 

I più giovani, certo, entreranno in azienda con  una maggiore predisposizione a comunicare attraverso i social network, ma useranno in parallelo anche l’email: i confini e le distinzioni tra le due modalità di comunicazione si eroderanno, quindi, sempre di più, con l’email ad assumere molti ‘attributi’ sociali come l’intermediazione dei contatti, e i social network che svilupperanno capacità di emailing più ricche.

 

A contribuire a questa piccola rivoluzione, i maggiori vendor – come Microsoft e IBM – che aggiungeranno collegamenti a social network interni ed esterni all’interno dei client email e dei server, rendendo i servizi fruibili attraverso le diverse piattaforme di comunicazione.
Secondo Gartner, quindi, dal 2012, le liste contatti, i calendari e i client messaging in tutti gli smartphone avranno applicazioni ‘sociali’.

Dal momento poi, che la collaborazione si sta spostando sempre più sul cloud, Gartner prevede che dal 2012 la percentuale di account email sulla ‘nuvola’ crescerà al 10% dal 7% del 2009. In questo contesto, sarà Microsoft l’operatore dominante, con l’80% del mercato wireless email a livello enterprise nel 2012, seguito da RIM.

Collaborazione e comunicazione – sottolinea ancora Gartner – saranno elementi cruciali per il successo del business e tutte le aziende dovrebbero investire in quest’area per favorire il rinnovamento delle modalità organizzative e lavorative.

La collaborazione mobile, quindi, assumerà pian piano sempre più importanza per tutte le categorie di lavoratori e le aziende – conclude la Basso – “possono decidere di guidare il cambiamento – esplorando fin da subito le potenzialità dei nuovi modelli di comunicazione e collaborazione e permettendo ai dipendenti di sperimentarli  – oppure di essere guidati al cambiamento dai loro utenti”.