TVBLOB presenta Hybrid BLOBbox, il decoder HD che trasforma ogni televisore in TV connessa con gli standard del web

di Cinzia Guadagnuolo |

Fabrizio Caffarelli: 'Gli utenti potranno accedere al digitale terrestre e ai contenuti di Internet in HD'.

Italia


Hybrid BLOBbox

Ogni televisore può diventare un televisore connesso. In che modo? Con Hybrid BLOBbox, il primo decoder con digitale terrestre, videoregistratore HD e media player per tutti i formati multimediali. Ad annunciare la disponibilità nei negozi di TELE System (che realizza la BLOBbox) è il produttore del software di Hybrid BLOBbox, ovvero l’azienda italiana TVBLOB.

Lo strumento introduce sul mercato una categoria di prodotto totalmente nuova, con l’obiettivo di offrire agli utenti la migliore esperienza televisiva digitale. In un unico prodotto sono integrati: i canali free della Tv digitale terrestre, la videoregistrazione HD con doppio sintonizzatore, un potente media player per Internet streaming, podcasting e download BitTorrent, per accedere alla moltitudine di servizi e contenuti della nuova ‘onda’ della TV digitale e connessa.

Centinaia di film e migliaia di episodi di serie tv ogni settimana, centinaia di nuovi canali TV tematici, migliaia di video podcast e radio online, tutto gratuito.

Fabrizio Caffarelli, CEO di TVBLOB, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della collaborazione con TELE System, uno dei più grandi produttori di elettronica di consumo del mercato italiano e internazionale. Hybrid BLOBbox soddisfa contemporaneamente le esigenze dello Switch-Off e della TV connessa, per consentire agli utenti di accedere al digitale terrestre e ai contenuti Internet in HD, rimpiazzando il vecchio VHS e senza cambiare il televisore”.

Caffarelli è convinto che proprio la tv connessa possa essere la soluzione per ridurre il Digital Divide in Italia. Perché, sostiene il CEO di TVBLOB, la televisione è il mezzo più utilizzato in Italia e la sua pervasività è cresciuta (oggi il 97,8% della popolazione si affida alla TV come media principale, contro il 95,8% del 2001). Il tasso di penetrazione di Internet è invece del 47%, ma il web continua ad essere uno strumento utilizzato in massima parte da giovani e persone con titolo di studio più alto (per approfondimenti leggi La Tv connessa. Fabrizio Caffarelli (TVBLOB): ‘La nuova tv? Il cavallo di Troia per abbattere il Digital Divide in Italia’).

E la Hybrid BLOBbox di TVBLOB, in questo contesto, ha tutte le carte in regola per giocarsi una grande partita da protagonista nel mercato. Ha esperienza per farlo e oggi ha un’offerta unica per funzionalità e contenuti. Per queste ragioni può competere con aziende leader nel settore, anche con grossi colossi (per saperne di più, leggi l’intervista a Caffarelli “Siamo pronti al confronto con i big mondiali della tv connessa“).

Con la Hybrid BLOBbox, grazie al doppio sintonizzatore, è possibile videoregistrare un programma mentre se ne guarda un altro. La Guida TV interattiva aiuta lo spettatore nella scelta dei programmi da vedere e da registrare. È possibile accedere a contenuti multibrand e servizi come meteo, news, video e musica in streaming, sempre disponibili gratuitamente e in modalità on-demand grazie alla connessione in banda larga. Il Media Player della BLOBbox supporta tutti i più diffusi formati, inclusi MP4 e MKV, nonché il video-on-demand mediante Flash streaming, Microsoft SmoothStreaming e i download BitTorrent. Può riprodurre i contenuti condivisi dal PC (DLNA) e scambiarli fra TV e computer di casa. Videoregistrare i propri programmi preferiti, guardare i filmati di YouTube con tutta la famiglia, leggere le eMail e seguire le previsioni del tempo in qualunque momento, ascoltare le radio da tutto il mondo e scaricare contenuti: la BLOBbox consente questo e molto altro. La BLOBbox si basa sul sistema operativo Linux e sui linguaggi web HTML e Javascript; è aperta e permette a chiunque di sviluppare applicazioni e servizi TV e di modellare nuove forme di intrattenimento e business basate sulla TV connessa.