DTT: a novembre lo swith-off nell’area 3. Gianluca Mazzini (Lepida) guida la task-force chiamata a gestire il passaggio

di |

Tra Parma, Piacenza, Piemonte orientale e Lombardia - Mantova esclusa - l'operazione coinvolgerà circa 12 milioni di utenti.

Italia


Switch off

Il 23, 24 e 26 novembre sono le date previste per il passaggio al digitale terrestre per le province di Piacenza e Parma facenti parte dell’Area Tecnica 3.

L’operazione di accensione del digitale e di switch-off dei canali analogici partirà dall’area piemontese, interesserà le valli lombarde, per poi arrivare a Milano e finalmente alla parte occidentale dell’Emilia. L’Area 3, che comprende oltre a Parma e Piacenza il Piemonte Orientale e la Lombardia esclusa Mantova, ha già fatto il 18 maggio lo switch-over ovvero, la possibilità di vedere su canale digitale Rai 2 e Rete Quattro, ma indubbiamente il momento più importante è quello dello spegnimento dell’analogico.

 

L’operazione coinvolgerà circa dodici milioni di utenti ed è la più impegnativa, sotto il profilo della numerosità, tra quelle finora eseguite. Gli utenti – specie quelli del “decoder dell’ultimo giorno” – sono davvero tanti e se anche la percentuale di quelli in difficoltà fosse solo dell’uno per cento, si tratterebbe comunque di centinaia di migliaia di persone. Tutto ciò rappresenta un impegno importante anche per la task-force regionale – il cui responsabile è peraltro il direttore generale di Lepida SpA, Gianluca Mazzini – chiamata ad armonizzare le azioni di comunicazione degli Enti locali e a cercare di ottimizzare le risorse in campo per ottenere la massima efficienza, con riguardo alle zone meno fortunate.

 

Al momento non è ancora nota la numerazione dei canali che sarà comunicata dal Ministero e a quel punto sarà possibile sapere quale sarà l’assegnazione per il canale LepidaTV. Si segnala inoltre che sul sito www.decoder.regionedigitale.net è stata pubblicata una guida al digitale terrestre per gli utenti meno esperti.