Sky: Conto Tv impugna il provvedimento dell’Antitrust

di Antonietta Bruno |

La società di Marco Crispino chiede la sospensione della disposizione in vista della prima udienza per discutere il ricorso e che potrebbe essere fissata entro Natale.

Italia


Conto TV

L’emittente satellitare Conto Tv, che lo scorso mese di luglio aveva puntato il dito sulle condizioni economiche praticate dalla concorrente Sky e fatto si che l’Autorità garante della Concorrenza e del mercato aprisse un’istruttoria per accertare eventuali violazioni dell’articolo 82 del Trattato CE (ora articolo 102 TFUE), consistenti in condotte discriminatorie nella fornitura di servizi di accesso alla piattaforma satellitare, idonee a limitare lo sviluppo della concorrenza del mercato italiano della Pay TV, ha ora impugnato il provvedimento con il quale l’Antitrust ha chiuso l’istruttoria nei confronti della Tv di Murdoch.

Dopo una serie di denunce, udienze corredate da rapporti di ispezioni avvenute in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza e rinvii, l’Antitrust si è infatti pronunciata accogliendo gli impegni presentati da Sky Italia per garantire l’accesso di terzi alla sua piattaforma tecnica.

 

L’Authority, secondo cui i timori palesati da Conto Tv non sarebbero del tutto giustificati, ha deciso di archiviare l’istruttoria – che verrà comunque ora riaperta ora aperta non appena il tribunale calendarizzerà le prossime udienze per la discussione del ricorso – accettando gli impegni assunti da Sky.

Impegni, che nello specifico prevedono che le divisioni operative di Sky operino alle stesse condizioni di tutti gli altri operatori terzi, senza potere contare su oneri minori. Stessa cosa per quanto riguarda le condizioni di accesso atte ad evitare che sia disincentivato l’ingresso di nuovi concorrenti.

Sempre in virtù dell’intervento dell’Authority, Sky si era impegnata a fornire alle parti un’informativa sui principali corrispettivi di attivazione e quindi, sia per quando riguarda quelli relativi ai periodici che quelli previsti su base giornaliera in modalità Pay TV e pay-per-view alla propria piattaforma.

Tra gli impegni assunti dalla Tv satellitare di Rupert Murdoch, poi anche quello a garantire che le procedure per la negoziazione di rapporti contrattuali di accesso con i potenziali operatori si svolgano in tempi brevi e con scadenze predefinite al fine di evitare tecniche negoziali di tipo ostruzionistico.