Apple Tv sbarca anche in Italia. Film a noleggio via iTunes a 2,99 euro

di Antonietta Bruno |

Italia


Apple - sede

Anche gli italiani, a partire da oggi, potranno noleggiare e acquistare film da iTunes così come già fanno gli americani. Anche in Italia come negli Stati Uniti arriva, infatti, la Apple Tv. Ad annunciarlo, i vertici della casa di Cupertino che in questo modo, oltre a fare un ulteriore passo in avanti nel campo dei contenuti audio-video, tentano di colpire il fenomeno del download illegale.

 

La nuova Apple Tv, presentata lo scorso mese di settembre da Steve Job, sbarca nel nostro Paese in contemporanea con Austria, Giappone, Svizzera e Spagna. Cinque nuovi mercati che si aggiungeranno a Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania dove il servizio è già attivo.

 

Il nuovo dispositivo, un decoder nero di 2,29 centimetri di altezza e 9,91 centimetri per lato, non richiede alcun tipo di set up da parte dell’utente e manda semplicemente in streaming i contenuti da qualsiasi computer o da internet. Basta infatti, collegare la Apple Tv da un lato alla rete internet (tramite cavo o Wi-Fi) dall’altro  allo schermo con un cavo hdmi.

 

Già abilitato ad AirPlay, con il rilascio del nuovo sistema operativo della Apple, sarà possibile utilizzare l’apparecchio per guardare video e foto, ascoltare musica e altri contenuti su iPhone, iPod e iPad.

In vendita negli store italiani anche online, la Apple Tv è disponibile al costo di 119 euro. I prezzi per il noleggio, invece, varieranno a seconda che si tratti di una nuova uscita (dai 3,99 per l’SD, la definizione standard, a 4,99 per l’HD, l’alta definizione) o di un film a catalogo (dai 2,99 per l’SD a 3,99 per l’HD).

 

Oltre a grandi classici e nuove uscite sono disponibili anche il film della settimana, in promo a 0,99 (SD) o 1,99 (HD). Una volta noleggiato un film, l’utente avrà a disposizione 30 giorni di tempo per iniziare a vederlo e 48 ore per terminare la visione prima che il file si cancelli automaticamente. Fra i titoli di punta che Apple offrirà agli utenti, ci saranno Avatar, Il codice da Vinci, This is it e Iron Man 2.