Eutelsat: fatturato in crescita del 12,9%. Confermati gli obiettivi per il biennio

di |

Il Gruppo punta a un giro d'affari superiore a 1.120 milioni di euro.

Mondo


Eutelsat

L’operatore satellitare Eutelsat conferma gli obietti per il 2010-2011 chiudendo il trimestre – al 30 settembre 2010 – con entrate in aumento del 12,9% a 285,6 milioni di euro.

I dati, che vanno a confermare anche i tre esercizi finanziari 2010-2013, sono stati ufficializzati durante la presentazione del bilancio che mette in evidenza, tra l’altro, il buon andamento delle applicazioni video aumentate dell’8,1%  trainate da una crescita sostenuta del numero di canali TV in tutti i mercati del Gruppo; dei Servizi Dati e a valore aggiunto cresciuti del 23,5% grazie all’aumento del traffico Internet e GSM e del Multiuso (+ 25,8 %) per capacità in Medio Oriente e in Asia centrale.

 

“Eutelsat registra un altro trimestre di crescita a due cifre riflettendo la dinamica di tutti i mercati del Gruppo che hanno visto aumentare le entrate in modo significativo – ha affermato Michel de Rosen, CEO di Eutelsat Communications – Questo trimestre, consolidato dall’attivazione del satellite W7, è in linea con le nostre aspettative. Le attività video, che rappresentano quasi il 70% della nostra attività, registrano negli ultimi 12 mesi l’arrivo di 92 nuovi canali TV in HD e 279 canali a definizione standard. I servizi dati e a banda larga sfruttano invece la crescita continua di comunicazioni Internet e servizi GSM. Nonostante la mancata disponibilità del satellite W3B, confermiamo gli obiettivi finanziari per l’esercizio in corso e per i tre esercizi del 2010 – 2013 così come annunciato il 30 luglio scorso”.
 

Entrando più nel particolare e facendo un’analisi del fatturato nel primo trimestre 2010-2011, salvo indicazioni contrarie, tutti gli indicatori di crescita sono stati espressi rispetto al primo trimestre del precedente anno finanziario chiuso al 30 settembre 2009. La quota di ogni attività nelle entrate totali è calcolata escludendo le ‘Altre entrate’ e le ‘Entrate non ricorrenti’.

Il fatturato del primo trimestre si assesta a 285,6 milioni di euro, in aumento del 12,9 % rispetto al primo trimestre dell’esercizio finanziario precedente, riflettendo una crescita di tutte le attività e un effetto positivo del cambio euro-dollaro. A un tasso di cambio costante, la crescita sarebbe stata pari al 10,5 %.

Riguardo le applicazioni video (69,1% del fatturato), le entrate sono aumentate dell’8,1% assestandosi a 195,5 milioni di euro. Il trimestre in questione, è stato caratterizzato da una crescita costante del numero di canali TV trasmessi da Eutelsat : al 30 settembre 2010 i satelliti della flotta trasmettevano in tutto 3.700 canali televisivi rispetto ai 3.329 dello scorso anno, pari a un aumento dell’11%; da una forte domanda di capacità per la TV in alta definizione: i broadcaster continuano ad aggiornarsi per arricchire la qualità delle immagini. I canali in HD sulla flotta Eutelsat sono quasi raddoppiati, passando da 100 a 192 negli ultimi dodici mesi. Tutte le posizioni orbitali video del Gruppo hanno contribuito a questa crescita: 40% dei nuovi canali HD si rivolgono all’Europa occidentale e 60% al Secondo Continente (Europa centrale e orientale, Russia, Africa, Medio Oriente e Asia centrale). A riprova dello sviluppo della TV in 3D, ad agosto 2010 è stato lanciato su Hot Bird il primo canale in 3D, oltre che da una dinamica particolarmente sostenuta nei mercati in crescita della TV digitale in Russia, Medio Oriente e Africa : le principali posizioni orbitali che servono queste regioni registrano un aumento globale del numero di canali televisivi trasmessi pari al 28,1 % negli ultimi dodici mesi.

 

Per quanto riguarda il fatturato del segmento Servizi dati a valore aggiunto (20,8% del fatturato) è aumentato nel seguente modo: L’attività servizi dati è cresciuta del 27,6%, fino ad arrivare a 47,2 milioni di euro, trainata dallo sviluppo del traffico internet e delle comunicazioni GSM in Africa, Asia centrale e Medio Oriente. In queste regioni la capacità satellitare serve da ripetitore per interconnettere trasmettitori per reti di comunicazioni mobili e d’impresa e per collegare alla dorsale internet le piattaforme di fornitori di accesso locale. Il fatturato dei Servizi a Valore Aggiunto è invece in aumento del 9,2%, fino ad arrivare a 11,7 milioni di euro. Sia D-Star per le imprese che Tooway per i privati hanno registrato una forte crescita. Questi servizi di accesso alla banda larga per le abitazioni e le imprese che si trovano fuori dalla copertura delle reti terrestre potranno usufruire dell’arrivo, all’inizio del 2011, del satellite KA-SAT. Per preparare l’espansione del servizio Tooway, Eutelsat ha continuato ad estendere la sua rete vendita che conta 67 distributori in 30 paesi dell’Europa.

Il fatturato dei servizi Multiuso (10,2% del fatturato) si assesta a 28,8 milioni di euro (in aumento del 25,8%). La domanda per servizi governativi rimane sostenuta e riflette il rinnovo e l’espansione di contratti di capacità in Asia centrale e Medio Oriente. A tasso di cambio costante, la crescita del fatturato sarebbe stata del 14,9%.
 
Le altre entrate ammontano invece a 2,5 milioni di euro con un aumento di 0,8 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda le prospettive 2010-2011 e a medio termine, il Gruppo conferma tutti gli gli obiettivi di crescita e cioè, un fatturato di oltre 1.120 milioni di euro nel 2010-2011 e tasso composto di crescita annuale superiore al 7% per i tre esercizi finanziari da luglio 2010 a giugno 2013;  un margine EBITDA superiore al 77% per ognuno degli esercizi fino a giugno 2013 con un EBITDA superiore a 875 milioni di euro per il 2010-2011; investimenti materiali – in media – di 450 milioni di euro l’anno da luglio 2010 a giugno 2013. (a.b.)