Vodafone. Boom per la banda larga mobile. Paolo Bertoluzzo: ‘Investimenti essenziali per lo sviluppo, avanti col progetto 1.000 comuni’

di |

Italia


Vodafone

Vodafone Italia ha chiuso il semestre da aprile a settembre con ricavi in lieve contrazione (-0,9%) a 4,4 miliardi di euro, ma crescono a ritmo sostenuto i servizi a banda larga sia mobile che fissa e i servizi per le Aziende. Il margine operativo lordo si è attestato a 2,09 miliardi di euro, in calo del 2,6%.

I ricavi da servizi si attestano a 4,2 miliardi di euro, con una contrazione dell`1,9% rispetto a settembre 2009, dovuta, spiega il gruppo in una nota, “ad uno scenario macroeconomico ancora incerto che ha condizionato i consumi e ad un acceso contesto competitivo caratterizzato da un significativo calo dei prezzi sui servizi tradizionali voce e messaggi”. Crescono, invece, del 5,8%, attestandosi a 1,08 miliardi di euro,  i ricavi dati e messaggistica, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili pari al 28,5%.

 

Mettono a segno un +22,2% i ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali, ‘grazie agli investimenti sui servizi, sulla qualità e copertura della rete, e a iniziative commerciali oltre che a promozioni dedicate che hanno incrementato la diffusione della Vodafone internet Key e degli smartphone’, sottolinea ancora la nota diramata dal gruppo. Le SIM mobili sono 30.692.000 (+5,3% rispetto a settembre 2009), mentre è cresciuto il numero di abbonati privati e aziende (+13,1% rispetto a settembre 2009).

I volumi totali di traffico voce nel semestre in esame sono aumentati a 28,5 miliardi di minuti e i volumi totali di messaggi sono cresciuti del 14,1%, grazie al lancio di azioni promozionali mirate su specifici segmenti di clientela.

I ricavi da rete fissa sono aumentati del 10,0% raggiungendo quota 417 milioni di euro, trainati dalla crescita dei ricavi ADSL: i clienti della banda larga fissa sono arrivati a quota  1.457.000 con un incremento del 33,1% rispetto a settembre 2009. Questo traguardo è stato raggiunto,  ha affermato l’Ad Paolo Bertoluzzo, grazie a ‘…una strategia di investimenti volta a rispondere ai bisogni dei clienti che chiedono convenienza e innovazione”.

 

Bertoluzzo ha quindi sottolineato che la società ha reinvestito le efficienze sui costi in iniziative commerciali e tecniche per stimolare la diffusione dei servizi dati e per l’acquisizione di Clienti in abbonamento mobile e fisso e ha ricordato i massicci investimenti – oltre un miliardo di euro nei prossimi 3 anni – per portare la banda larga mobile in 1.000 Comuni.
 

“Con il progetto 1000 Comuni – ha sottolineato Bertoluzzo – porteremo a partire da gennaio la copertura in un Comune al giorno, privilegiando quelli in digital divide totale, certi che la banda larga sia sempre più una necessità per i Clienti, un’opportunità di crescita per noi, una condizione di sviluppo per il Paese”.

L’Ad ha infine confermato la disponibilità di Vodafone Italia a partecipare  a “…una operazione di sistema per la realizzazione di una unica e moderna rete di accesso di nuova generazione in fibra, attraverso una società delle infrastrutture, aperta ad investitori pubblici e privati”. (a.t.)