Kinect: da domani l’esordio anche in Italia. Per Natale previsto boom di vendite per i giochi a ‘corpo libero’

di Antonietta Bruno |

Decine di avventure attive e 17 giochi realizzati caratterizzeranno il rivoluzionario applicativo di Microsoft prossimo a soppiantare i Joypad.

Italia


Kinect

A distanza di una settimana dal debutto ufficiale a New York, il rivoluzionario Kinect per Xbox 360 di Microsoft, approderà anche in Europa. L’arrivo sul mercato europeo e, quindi anche su quello italiano, è previsto per domani con un evento di presentazione a Milano. L’idea regalo per l’imminente Natale, dunque, è più vicina di quanto non si aspettasse e già dal 10 novembre potrà essere messa in lista per l’acquisto.

Un pacco dono da posizionare sotto l’albero – il costo è di 149 euro nella versione con un gioco incluso o di 299 euro insieme alla nuova XBox da 250 GB – e che di sicuro sfarà felice i destinatari che potranno divertirsi giocando “a corpo libero” ossia, lasciando la comoda poltrona per cimentarsi in giochi dinamici utilizzando ‘al naturale’, braccia, gambe, mani e piedi. 

 

La caratteristica principale di questo modo di interagire con la nuova tecnologia, infatti, è quella di riuscire a schivare ostacoli, raccogliere oggetti e combattere contro il tempo. Diverse e divertenti anche le avventure attive e ben 17 i giochi realizzati o appositamente aggiornati, che oltre al divertimento in sé, avranno ricadute positive anche sull’aspetto salutistico dei giocatori poiché non si tratta del solito videogioco da salotto, ma di qualcosa di più dinamico, divertente e coinvolgente. E sono proprio questi i punti di forza del Kinect per Xbox 360 destinato a soppiantare i Joypad.

Basato su sensori e tecnologia in grado di riconoscere i movimenti del  corpo e persino i diversi timbri vocali – anche se ancora non in lingua italiana – l’innovativa idea di Microsoft è destinata a mandare presto in pensione anche il ‘telecomando’  così come il successo della piattaforma Wii di Nintendo in parte anche nel sistema PlayStation Move di Sony.

 

Inoltre, dotato di un sistema composto da trasduttori di pressione audio, videocamera e tecnologia sensibile ai movimenti in grado di tracciare 48 punti di movimento sul corpo umano, Kinect restituisce in ambiente domestico un’interfaccia simile a quella che ha caratterizzato il capolavoro di Steven Spielberg ‘Minority Report’.

Oltre a Kinect Adventures in dotazione con il nuovo sistema, gli interessati al prodotto, potranno scegliere tra le numerose offerte in catalogo. Giochi sportivi e di fitness, di combattimento e danza, insieme a un mix di minigiochi per un divertimento senza eguali.

Il gruppo di Redmond che con questo ultimo gioiello promette di rivoluzionare il mondo dei videogiochi oltre che l’esperienza videoludica, ha pensato anche ai ragazzi con la scelta di ‘Harry Potter e i doni della Morte’ ispirato all’ultimo capitolo della saga di J.K. Rowling.

 

Novità importanti legati a doppio filo ad una tecnologia all’avanguardia destinata a cavalcare l’onda del successo e, soprattutto, un mercato appetitoso e in cui Nintendo ha fatto da apripista già quattro anni fa con Wii. Da qui anche la grande ambizione per le vendite e una previsione che si aggira attorno ai 5 milioni di pezzi nel solo periodo natalizio. Due milioni in più rispetto a quanto ipotizzato due mesi fa e questo perché, secondo quanto affermato da Don Mattrick, capo della divisione Intrattenimento di Microsoft: “Le prevendite hanno superato le aspettative. Per i consumatori Kinect è un ‘must’ della stagione natalizia”.