Dimmi che smartphone usi e ti dirò quanto spendi. Ricerca Pageonce: gli utenti iPhone usano di più la carta di credito

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Smartphone

Dimmi che smartphone hai…e ti dirò quanto sei propenso a spendere! Si potrebbe riassumere così uno studio condotto negli Usa dal gestore di account online Pageonce, secondo cui i possessori di iPhone spendono molto di più con la carta di credito rispetto a chi possiede un BlackBerry, un telefonino Windows Mobile o Android.

 

La fattura media mensile della carta di credito è infatti di 6.872 dollari per gli utenti iPhone, rispetto ai 5.693 dollari degli utenti BlackBerry, i 5.330 dollari degli utenti Android e i 5.076 dollari degli utenti Windows Mobile.

 

Lo studio è stato condotto su 275 mila account selezionati a caso da Pageonce tra il 1° ottobre e il 1° novembre 2010, ma già un precedente ricerca condotta da Nielsen aveva indicato che gli utenti iPhone appartengono a fascia d’età più alta e una classe sociale più elevata e tendono, dunque, ad avere più libertà di spesa.

 

Lo studio di Pageonce indica anche la spesa media mensile per la bolletta telefonica sulla base dello smartphone posseduto: quelli che spendono di più sono i proprietari di dispositivi Windows Mobile (205,33 dollari), seguiti dagli utenti Android (196,94 dollari) e dai possessori di BlackBerry (194,35 dollari). Fanalino di coda, invece, gli utenti iPhone che spendono in media 164,91 dollari al mese.