Arriva Kinect: Microsoft pronto alla sfida dei giochi senza controller

di Alessandra Talarico |

Mondo


Xbox 360 Kinect

Arriverà nei negozi americani ed europei il prossimo 10 novembre Kinect, il dispositivo Microsoft che ambisce a trasformare il modo in cui le persone interagiscono coi computer.

 

Inizialmente abbinato alla console Xbox e battezzato ‘Project Natal‘, Kinect utilizza telecamere per il rilevamento dei movimenti e microfoni per ‘sentire’ i comandi, dando vita a un rapporto più ‘naturale’ tra uomo e computer, basato sui gesti e sul linguaggio.

 

Secondo gli analisti, Kinect è il prodotto consumer più innovativo e importante che Microsoft abbia lanciato negli ultimi anni, costato anni e milioni di dollari di ricerche, con l’obiettivo di giungere a un modo nuovo e più naturale per controllare il computer.

Alex Kipman, responsabile del progetto Kinect, ha sottolineato che Microsoft vuole “rimuovere tutti quei gadget e aggeggi che le altre società mettono in mano alle persone”, pur riconoscendo che per “attrarre l’intera industria verso questo mondo in cui un dispositivo ti capisce, bisogna assicurarsi che la tecnologia sia solida”

 

“Si tratta del primo significativo strumento in grado di combinare controllo dei movimenti e della voce e riconoscimento facciale…è pura fantascienza”, ha spiegato l’analista Forrester Research James McQuivey, sottolineando tuttavia che Microsoft dovrà superare alcuni ‘limiti storici’ per fare in modo di trasformare il potenziale tecnologico in un successo di mercato.

 

I rivali si sono già mossi su questo terreno: Nintendo con la Wii dotata di controller sensibile ai movimenti e Apple con l’introduzione di un’interfaccia multi-touch che ha gettato lo scompiglio nei mercati smartphone e tablet.

La tecnologia alla base di Kinect, nei progetti di Microsoft, non si limiterà comunque alle console, ma ambisce ad avere un impatto più ampio sull’industria, con la previsione di applicazioni future in ambiti anche molto diversi.

Con questo obiettivo in mente, il gruppo di Redmond ha acquisito, la scorsa settimana, la società Canesta specializzata nello sviluppo di chip e software per il cosiddetto ‘sensing 3D‘, una tecnologia fondamentale per lo sviluppo di interfacce ‘naturali’ per l’interazione tra l’uomo e i computer. Microsoft ha messo le mani su prodotti, tecnologia, proprietà intellettuali della società, che ha contribuito allo sviluppo dell’EyeToy Sony e alla realizzazione della tastiera laser mobile prodotta da Celluon, ha nel suo carniere 44 brevetti e altri in attesa di approvazione.

Diciassette i giochi abbinati al lancio di Kinect e che potranno essere utilizzati attraverso i gesti del corpo o i comandi vocali: Kinect Adventures, Kinectimals (49,99 euro), Game Party: In Motion (39,99), Harry Potter and the Deathly Hallows, Part 1 The Videogame (49,99), Your Shape: Fitness Evolved (49,99), Dance Central (49,99), The Biggest Loser Ultimate Workout (49,99), DanceMasters (49,99), EA Sports Active 2 (99,95), Zumba Fitness (49,99), Kinect Sports (49,99), MotionSports (49,99), Deca Sports Freedom, Kinect Joy Ride (49,99), Adrenalin Misfits (49,99), Fighters Uncaged (49,99), Sonic Free Rider (49,95).