Tv digitale: in diretta web il lancio del satellite W3B di Eutelsat su Ariane 5

di |

Europa


Ariane 5

La diretta del lancio del satellite W3B, stasera tra le 22:51 e le 0:17, ora italiana, verrà trasmessa su internet, all’indirizzo www.videocorner.tv.

Il satellite W3B di Eutelsat Communications, arrivato in Guyana il 30 settembre, ha raggiunto il centro spaziale di Kourou ed è entrato nella fase finale di preparazione al lancio con Arianespace previsto per stasera, 28 ottobre, tra le 22:51 e le 0:17, ora italiana. Lancio che verrà trasmesso in diretta

su internet, all’indirizzo www.videocorner.tv.

Il decollo del razzo Ariane 5 è programmato in una finestra di lancio compresa tra le 21.51 e le 23.17 GMT (tra le 23.51 e l’01.17 CET – il 29 ottobre).

Costruito da Thales Alenia Space, l’ultimissimo satellite di Eutelsat, con una massa di 5,4 tonnellate, sarà posizionato nei 16 gradi Est per aumentare e rinnovare le risorse in questa posizione orbitale di lunga data che serve i mercati più dinamici della televisione digitale.
Oltre a fornire nuova capacità per sostenere lo sviluppo di bouquet televisivi in Europa centrale e nelle isole dell’Oceano Indiano, W3B aumenterà le risorse per gli operatori di telecomunicazioni e gli Internet Service Provider in Africa, rispondendo così alla forte domanda di accesso alla banda larga e interconnessione di reti d’impresa e GSM.

W3B, che entrerà in servizio nei 16° Est a dicembre 2010, sostituirà i satelliti EUROBIRD 16, W2M e SESAT 1 che saranno impiegati in altre posizioni orbitali.
I 56 transponder di W3B saranno connessi a quattro fasci distinti che garantiranno:

  • Una copertura ad elevata potenza dell’Europa centrale per il Direct-to-Home broadcasting;
  • Un’ampia copertura di Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia Centrale per la gestione di reti dati e collegamenti video professionali;
  • Un fascio ad elevata potenza a copertura del Madagascar e delle isole dell’Oceano Indiano per la trasmissione diretta di canali TV;
  • Un fascio che copre l’Africa subsahariana e le isole dell’Oceano Indiano per servizi inter-regionali di telecomunicazione e accesso internet. Sarà disponibile anche un’interconnessione tra l’Europa e l’Africa combinando frequenze in banda Ka in Europa e in banda Ku in Africa.

Il lancio di questo satellite segnerà una nuova tappa nell’importante programma di espansione in orbita che Eutelsat porta avanti dal 2008. Il programma prevede sette satelliti, da lanciare entro l’inizio del 2013 (W3B, KA-SAT, W3C, ATLANTIC BIRD 7, W5A, W6A, EUROBIRD 2A), che rinnoveranno e renderanno più sicure le risorse in orbita del Gruppo.