Sesto numero di ‘Oltre la Siepe’. Focus di Andrea Materia su marketing virale e sul mercato dei webseriali e dei webshow

di Antonietta Bruno |

A fondo pagina il link di “Oltre la Siepe”, la newsletter mensile della Lombardia Film Commission, curata da Andrea Materia e dedicata all’innovazione.

Italia


Oltre la Siepe

Oltre La Siepe, la rivista mensile sull’innovazione audiovisiva curata da Andrea Materia su iniziativa del presidente Lombardia Film Commission Alberto Contri, ritorna a occuparsi di pubblicità e così come in uno dei precedenti numeri, cerca di misurare il gradimento del consumatore ma, soprattutto, di capire quali siano le tendenze e quali i tipi di marketing non convenzionale utilizzato per sfruttare al meglio la capacità comunicativa di pochi soggetti verso un numero sempre più elevato di utenti finali. Il cosiddetto marketingvirale che consente all’utente, utilizzando l’interfaccia di YouTube, di scegliere il finale della storia. Una ‘pensata geniale’ che per quanto riguarda il video ‘Un cacciatore ammazza un orso’ si è tradotta in quello che è stato definito “il fenomeno di settembre nel subuniverso della virilità pubblicitaria”.

Altro tema affrontato da Andrea Materia nel sesto numero di ‘Oltre La Siepe’, è il mercato dei webseriali e dei webshow. Interessanti episodi in versione online che stanno consolidando la loro presenza in rete anche se, per questo tipo di trasmissioni ciascuna con decine di milioni di views al proprio attivo, il vero dilemma sta nello scegliere le esclusive, gli sponsor e il modo come potere allargare e mantenere nel futuro la cerchia degli spettatori.

Impresa non facile poiché complicato risulta essere il riuscire a capire quale sia il momento giusto per distribuire un film o mandare in onda un telefilm piuttosto che un’altro. C’è bisogno di una buona conoscenza del settore ma soprattutto di una buona intuizione accompagnata da una buona dose di coraggio che in questi casi, di certo non sarebbe male.

Tutto questo, bene lo sanno i produttori di intrattenimento seriale per internet che stanno ora iniziando ad imparare l’antica, ma sempre attuale lezione del waiting game. L’attesa del gioco proprio come fanno i bravi giocatori che studiano le mosse dei propri avversari senza lasciarsi trovare impreparati. Lo stesso metodo che ha consentito a Jon M.Chu di piazzare il suo LXD presso Paraumont e da lì in esclusiva sul videoportale delle major.

Così come ormai divenuta consuetudine, ‘Oltre La Siepe’ chiude il suo numero offrendo ai lettori un quadro completo sul numero dei telefilm andati in onda questa estate sulle emittenti generalistiche in chiaro e resi disponibili online immediatamente dopo la prima visione sul piccolo schermo.

Dall’analisi, che prende come riferimento i dati pubblicati dalla guida Tv per lo Streaming ‘Clicker‘, è risultato che più della metà degli show presentati, si possono vedere sul web entro le 24 ore e in rete rimangono cliccabili per circa 2 settimane. Il 90% di questo materiale, dai siti ufficiali e dai principali aggregatori o destinazioni partner quali Hulu o YouTube, verrà tolto dal web tra la terza e la sesta settimana successiva alla prima messa in onda.

Scarica il sesto numero della newsletter mensile della Lombardia Film Commission

Scarica il quinto numero

‘Oltre la Siepe’

Scarica il quarto numero

‘Oltre la Siepe’

Scarica il terzo numero

‘Oltre la Siepe’

Scarica il secondo numero

‘Oltre la Siepe’

Scarica il primo numero

‘Oltre la Siepe’