Tlc: quale ruolo per le Telco in un mondo va verso il SaaS? L’evoluzione delle reti, i nuovi modelli di servizio

di di Claudio Cirotto (Solutions Engineer di Italtel) |

Italia


Saas

La trasformazione del mercato

L’evoluzione tecnologica delle reti di telecomunicazioni nell’ultimo decennio ha consentito di gettare le basi per nuovi modelli di servizio. Il Software as a Servive (SaaS) è sicuramente una delle realtà più interessanti e promettenti. Non più un paradigma che prevede di avere un server per ogni applicazione e tutto il software in casa, ma uno scenario in cui richiedo le funzionalità di un applicativo solo quando ne ho bisogno e solo per il tempo necessario, esattamente come un qualunque altro servizio, senza preoccuparmi di tutti gli aspetti logistici e gestionali indispensabili all’erogazione della funzionalità.

Il SaaS si può considerare l’evoluzione più matura del cloud computing passando dall’Infrastructure as a Service (IaaS), dove il provider mette a disposizione le sole risorse fisiche, e dal Platform as a Service (PaaS), dove un framework di sviluppo applicativo supporta e qualifica l’utilizzo delle risorse hardware.
Un modello di business di questo tipo può risultare vincente se la semplicità di fruizione del servizio da parte dell’utente finale è supportata da una rete di comunicazione a larga banda, affidabile e sicura, e da strutture informatiche moderne e flessibili. L’utilizzo di tecnologie evolute, certificate e sicure è fondamentale per rassicurare gli utenti che tradizionalmente sono poco propensi ad affidare la gestione dei propri dati “mission critical” ad altri: l’efficacia nella gestione di eventuali disservizi e di possibili violazioni della privacy fanno la differenza.

Gli operatori Telco possono sicuramente svolgere un ruolo primario nel mondo SaaS facendo evolvere la propria infrastruttura TLC ed i propri Data Center secondo linee guida orientate al servizio e alle esigenze dei clienti, sfruttando cioè l’opportunità di proporre il SaaS come un nuovo “prodotto” a valore aggiunto da affiancare a quelli tradizionali. Per le Telco non si tratterebbe di stravolgere il proprio modello di business ma di consolidare e orientare capacità di cui già in gran parte dispongono. Abilità nell’identificare gli elementi chiave per far evolvere le reti in senso moderno e proficuo, gestione professionale dei servizi informatici interni e per conto dei clienti, capacità di gestire modelli di business on-demand e pay-per-use sono pratica quotidiana presso i grandi operatori. Partendo da queste basi e facendo leva sull’alta affidabilità delle moderne tecnologie, le Telco possono proporre oggi servizi innovativi estendendo il proprio modello di business ad attori non tradizionali. Si pensi ad esempio a software house di medie dimensioni che avrebbero la possibilità, mediante un servizio offerto da un provider, di proporsi ad una potenziale clientela molto vasta e difficilmente raggiungibile per altri canali. Le SMB ed i SOHO, clienti delle Telco, potrebbero ampliare la propria offerta sul mercato, cogliendo l’opportunità di utilizzare, secondo necessità, applicativi software sofisticati e costosi il cui acquisto sarebbe proibitivo. Il SaaS chiede di ridefinire i ruoli e i rapporti fra Telco e SOHO. Le Telco non possono più limitarsi a fornire un semplice trasporto verso gli attori che erogano i servizi ma devono candidarsi a giocare un ruolo di primo piano, proponendo esse stesse delle soluzioni a valore aggiunto. Solo in questo modo le Telco possono beneficiare della trasformazione del mercato e affrontare la competizione con le nuove realtà.
La messa in esercizio di un servizio SaaS rappresenta un’opportunità e una sfida anche per i system integrator, che sono chiamati a supportare le Telco nel progetto dell’infrastruttura. Sono richieste competenze ad ampio spettro che spesso vanno oltre i tradizionali campi d’intervento. E’ inoltre importante saper scegliere i partner tecnologici migliori, sia per offrire sempre le soluzioni più moderne e avanzate sia per avere un supporto tecnico qualificato su tutte le componenti.

L’esperienza di Italtel

Italtel, conosciuta per le sue solide competenze nel mondo del networking, ha affrontato negli ultimi anni un percorso di crescita finalizzato a candidarsi come system integrator affidabile nella realizzazione di Data Center di nuova generazione, motore di erogazione di servizi evoluti come il SaaS.
Italtel ha iniziato maturando una significativa esperienza su progetti di consolidamento, virtualizzazione e migrazione dei data center interni, ambienti complessi sia per numerosità dei componenti che per varietà degli applicativi. Si sono ottenuti risultati tangibili e rilevanti in termini di riduzione delle risorse hardware, dei consumi energetici e risparmi importanti anche in termini di occupazione degli spazi fisici.

Forte dell’esperienza acquisita, Italtel ha progettato e realizzato soluzioni per clienti importanti nel mondo Telco e nel settore pubblico. A queste attività si va ad aggiungere un progetto di evoluzione dei prodotti software proprietari nell’ottica della virtualizzazione e del loro utilizzo in ambiente cloud. Oltre all’imprescindibile percorso di crescita delle proprie competenze, l’azienda si è dedicata a tessere relazioni con i vendor più qualificati nel mondo dei data center e del software. La tradizionale alleanza con Cisco si è rafforzata con l’impegno anche in questo settore: il conseguimento della certificazione ATP Unified Computing System (UCS), riconosciuta da Cisco a chi sul mercato può proporsi come integratore della sua innovativa tecnologia UCS. Sul fronte software Italtel ha esteso le proprie certificazioni qualificandosi come Enterprise Solution Provider di VMware. Una serie di accordi commerciali e tecnici (EMC, HP, Dell, IBM, Oracle, etc.) e certificazioni (Cisco, Microsoft, Crossbean, ITIL, etc.) consentono ad Italtel di offrire ai propri clienti la soluzione più adeguata alle loro esigenze. Oggi l’obiettivo condiviso di Telco e System Integrator è quello di trasformare il SaaS da sfida ad opportunità di business.

Italtel è presente in tale evoluzione offrendo servizi di ingegneria e servizi Professionali per la progettazione e la gestione di reti e piattaforme di servizio di nuova generazione:
Progetto, implementazione e gestione di soluzioni carrier class end to end chiavi in mano;
Servizi Gestiti (NOC and SOC);
Allestimento locali ed ingegnerizzazione.

Italtel, con la sua annoverata e riconosciuta capacità di affiancare un cliente dalla fase consulenziale a quella operativa, garantisce un’elevata competenza tecnico-manageriale necessaria a supportare il cliente in tale processo di trasformazione.