Award Tv: iscrizioni aperte per il ‘XV Cartoons on the Bay’. Tra i riconoscimenti dell’edizione 2011 anche i premi Pulcinella e Arlecchino

di Antonietta Bruno |

Mondo


Cartoons on the Bay

Manca ancora qualche mese ma la macchina organizzativa si è già messa in moto per dare vita alla XV edizione del ‘Cartoons on the Bay‘, il prestigioso Festival internazionale dell’animazione televisiva e Cross-mediale organizzato da Rai Trade, e in programma dal 7 al 10 aprile 2011 tra le località di  Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.

Quattro giorni di arte, colori e anche tanto divertimento, che oltre a registrare qualificate e prestigiose presenze che hanno già dato conferma dell’adesione – piccoli artisti compresi – vedranno come di consueto, protagonisti in erba provenienti da ogni parte del mondo e con un bagaglio culturale diverso e caratteristico del proprio paese d’origine, pronti a ‘darsi battaglia’ attraverso lavori di alto spessore artistico.

 

E mentre le iscrizioni resteranno ancora aperte per qualche tempo – ci si potrà registrare sia utilizzando il tradizionale metodo dell’iscrizione che seguendo le indicazioni riportate  sul sito www.cartoonsbay.com –  gli organizzatori e il direttore artistico Roberto Genovesi già pensa a come arricchire di importanti novità e riconoscimenti, l’edizione 2011.

Novità e riconoscimenti che prevedono, tra l’altro, anche l’inserimento di una nuova categoria di concorso dedicata alle opere pubblicitarie e promozionali. Rientrano in questa target gli spot pubblicitari, i video aziendali, i videoclip musicali, i trailer e le sigle TV – nati per scopi pubblicitari, strategie di impresa e per la diffusione di prodotti creativi musicali, audiovisivi e di advertising – e i vincitori decretati da una attenta giuria, saranno premiati con il Pulcinella Award destinato, appunto, all’autore del miglior prodotto tra tutti quelli a concorso.

Altro riconoscimento di grande rilievo per il XV evento internazionale, sarà l’Arlecchino Award dedicato alla migliore opera di animazione ispirata a prodotti videoludici interattivi.

Come ogni anno poi, spazio a tutte le attività e, soprattutto, alle storiche categorie atte a valorizzare le peculiarità creative dei più piccoli. In primo piano ancora, infatti, quelle dedicate ai target Tv Preschool (bambini fino a 6 anni); alle serie TV Kids (7-10 anni); alle serie TV Tween Generation (11-13 anni); alle serie TV Young Adults (14-17 anni); ai piloti di serie TV; i cortometraggi; alle opere a carattere educativo e sociale e a quelle dedicate all’animazione interattiva.