Pirateria: finalmente pubblico il testo dell’accordo ACTA contro la contraffazione

di Alessandra Talarico |

Positivo il giudizio di Enzo Mazza (FIMI): 'fondamentale la consapevolezza degli Stati che la lotta alla pirateria digitale deve coinvolgere i service provider e che debbano essere assunte misure più incisive'.

Italia


ACTA

Si è concluso a Tokio il 2 ottobre, con la pubblicazione del testo finale, l’ultimo round di negoziati sull’Anti-Counterfeiting Trade Agreement (ACTA), l’accordo internazionale contro la contraffazione e il downloading illegale di contenuti audiovisivi.
 

Un traguardo raggiunto dopo tre anni, 10 round negoziali e tante polemiche, legate, principalmente alla mancanza di trasparenza delle trattative, condotte a porte chiuse, tra i rappresentanti dei Paesi coinvolti.

Il testo adottato, ha sottolineato il rappresentante americano al Commercio estero, Ron Kirk“rappresenta una vittoria significativa per coloro che si occupano di tutela e rispetto dei diritti di proprietà intellettuale” e riflette “…gli enormi progressi nella lotta contro la contraffazione e la pirateria – un’ondata di criminalità globale che priva i lavoratori negli Stati Uniti e nel mondo di posti di lavoro ben retribuiti  ed espone i consumatori a prodotti pericolosi”.

Il messaggio che esce dall’accordo, deve essere forte: “Pirati e contraffattori non possono trovare posto nei canali del commercio legittimo”, ha aggiunto Kirk, sottolineando che ora c’è la necessità di lavorare ancora p’er mettere a punto rapidamente i risultati ottenuti a Tokyo.

 

L’accordo anti-contraffazione, ambisce a combattere su grande scala le trasgressioni ai diritti di proprietà intellettuale che hanno un significativo impatto commerciale.

L’intesa raggiunta a Tokyo tra i rappresentanti di Ue, Australia, Canada, Giappone, Corea, Marocco, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Usa, fornirà disposizioni innovative volte a rafforzare la cooperazione internazionale e a promuovere metodi di applicazione efficaci.
 

Positivo il giudizio sull’accordo di Enzo Mazza, Presidente di FIMI Confindustria nonché Presidente del Comitato per la Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio USA in Italia: “L’accordo ACTA, che è stato oggetto di un acceso dibattito pubblico spesso basato su pregiudizi e radicalismi poco produttivi, alla fine conferma alcuni significativi impegni che la comunità internazionale assumerà per combattere la pirateria in tutte le sue forme, anche digitale”, ha sottolineato Mazza, secondo cui “…è fondamentale la consapevolezza degli Stati che la lotta alla pirateria digitale deve coinvolgere i service provider e che debbano essere assunte misure più incisive costituiscono un messaggio fondamentale per i Governi che si apprestano ad affrontare il problema di come limitare la pirateria digitale”