Smartphone: anche Samsung abbandona Symbian per Android

di Alessandra Talarico |

Il produttore sud coreano è l'ultimo in ordine di tempo a preferire la piattaforma di Google all'Os sviluppato da Nokia, che, a sua volta, passerà presto a Meego.

Mondo


Symbian

Dalla fine di quest’anno, Samsung abbandonerà la piattaforma Symbian e non proporrà più smartphone motorizzati dal sistema operativo Nokia.

 

Il numero due mondiale tra i produttori di dispositivi mobili, che controlla il 20% del mercato e non lancia uno smartphone Symbian dal 2009, ha confermato i suoi intenti in una nota: il gruppo sudcoreano punta ormai su Android di Google – già montato sugli smartphone Galaxy, ma anche su una piattaforma propria, battezzata Bada (‘Oceano’ in coreano), già testata sui modelli della serie Wave

 

Un annuncio che arriva a pochi giorni dalla defezione di un altro importante produttore – Sony Ericsson – che ha deciso di passare ad Android, mentre anche la società finlandese, che continua a perdere terreno di fronte all’avanzata di Apple, Google e Microsoft, ha annunciato che lo smartphone N8 sarà l’ultimo a montare l’Os Symbian. I prossimi modelli saranno infatti dotati della piattaforma open source Meego, sviluppata insieme a Intel.
 

Si sgretola, quindi, il fronte Symbian, fin qui supportato dai maggiori protagonisti del settore : il sistema operativo comincia a mostrare i segni dell’età e, secondo le previsioni di Informa Telecoms & Media, la sua market share  passerà dal 53% nel 2009 al 32% nel 2015, quando sarà superato da Android di Google, lanciato nel 2008 e che lo scorso anno non rappresentava che il 3,9% del mercato. In termini di vendite, il sorpasso del sistema operativo Google su quello Nokia dovrebbe avvenire già nel 2012, quando saranno venduti 142 milioni di dispositivi Android contro 137 milioni motorizzati Symbian.

E se Nokia piange, RIM non ride: la società canadese – pioniere dei telefonini multifunzione – sempre secondo le previsioni Gartner, vedrà la sua quota passare dal 19,9 del 2009 all’11,7% nel 2014. Apple, da canto suo, passerà dal 14,4% del 2009 al 15,4% quest’anno e al 17,1% nel 2011, prima di ritornare al 14,9% nel 2014.

Quanto a Microsoft, che sta per lanciare la nuova versione del proprio sistema operativo mobile – Windows Phone 7 – la sua quota di mercato nel 2011 dovrebbe attestarsi al 5,2%.