Iab Forum 2010: focus su comunicazione digitale e interattiva. Al Mic di Milano dati di mercato e previsioni sul futuro

di |

Italia


IAB Italia

Si terrà il 3 e il 4 novembre prossimo presso il Milano Convention Center (MIC)  l’edizione 2010 di IAB Forum, l’evento più atteso da tutti gli operatori del mercato della comunicazione digitale e interattiva, ma non solo.

Per parlare del presente e del futuro della comunicazione digitale, IAB ha scelto ancora una volta di affidarsi ai massimi esperti italiani ed internazionali, che si alterneranno sul palco per delineare lo scenario e i potenziali sviluppi del settore.
I lavori saranno aperti dal presidente di IAB Italia, Roberto Binaghi. L’ospite più atteso della prima giornata del forum Chris Anderson, direttore di Wired US e una delle voci più autorevoli, amate e visionarie dell’economia digitale.

Per arricchire ulteriormente il panel di ospiti e contribuire a contestualizzare nella realtà italiana le osservazioni di respiro internazionale di Chris Anderson, IAB Italia ha anche puntato sul sociologo Domenico De Masi. Attento conoscitore del mercato del lavoro e alle applicazioni delle nuove tecnologie per la comunicazione in questo ambito, De Masi è una voce autorevole, noto per libri di successo e per la sua preziosa collaborazione con quotidiani e trasmissioni televisive.
 

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA e Diego Masi, presidente di Assocomunicazione, si confronteranno invece sulle prospettive del mercato in un dibattito che vedrà presente anche Riccardo Luna, direttore di Wired Italia.
La seconda giornata in programma vedrà invece la presentazione dei risultati di un’importante ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio sulla comunicazione digitale, iniziativa avviata da Accenture e IAB Italia ormai da alcuni anni, con il duplice obiettivo di analizzare le caratteristiche del mercato in Italia e di fornire indicazioni circa il suo sviluppo.

I risultati e gli spunti di maggior interesse faranno da filo conduttore per i dibattiti che si svilupperanno nel corso della giornata, grazie ai protagonisti del settore che si alterneranno sul palco.
All’analisi di scenario, dati di mercato e previsioni sul futuro, si aggiungerà anche lo studio dei casi di successo: i rappresentanti delle più prestigiose realtà aziendali operanti in Italia e delle maggiori agenzie verranno chiamati sul palco per illustrare progetti vincenti e iniziative che hanno lasciato il segno nel corso di questo 2010.
 

“Lo IAB Forum di quest’anno arriva in un momento di cruciale importanza per tutta la industry, che deve essere preparata a cavalcare il momento positivo, ma anche a raccogliere le sfide che si presentano all’orizzonte” ha spiegato Roberto Binaghi aggiungendo che “Lo scopo della prossima edizione sarà quindi aiutare gli operatori e le aziende a comprendere che internet è divenuto ormai uno strumento prezioso e irrinunciabile”.