eCommerce: Parte @bilita, la rete per avvicinare i produttori delle eccellenze italiane ai consumatori internazionali

di |

Il nuovo programma di innovazione industriale utilizza le più avanzate soluzioni di cloud computing e marketing intelligence.

Italia


eCommerce

Parte ufficialmente il programma di innovazione industriale @bilita. Coordinato da ISED SpA e con il contributo di società specializzate in tecnologia e di cinque centri di ricerca, @bilita è stato pensato per avvicinare i produttori delle eccellenze italiane ai consumatori internazionali. Il programma infatti, si pone l’obiettivo di offrire servizi di commercio elettronico e marketing intelligence a reti di imprese, valorizzando le grandi come le piccole e medie produzioni di nicchia, elevando l’affidabilità dei brand sulla rete, favorendo le sinergie nella promozione verso i differenti mercati di destinazione.

Con il 25% del budget complessivo investito in innovazione e ricerca, la piattaforma si caratterizza per l’alta fruibilità ed interattività ed il basso consumo di banda. I moderni modelli di eBusiness, le architetture cloud computing e gli standard di sicurezza costituiscono così le strutture strategiche di @bilita, assicurando assoluta continuità e affidabilità di servizio.

La piattaforma è stata progettata per servire migliaia di imprese italiane e per supportare le esportazioni attraverso i canali del commercio elettronico, consentendo l’aggregazione delle aziende sotto etichette di valore omogenee come distretti, reti, filiere. La finalità è quella invece di favorire il raggiungimento della “massa critica” necessaria per azioni comuni, tramite portali mono e multi produttore, con centralizzazione dei servizi di back office, di profilazione dei prodotti per i mercati di destinazione, di marketing, di coordinamento della logistica, di sicurezza, di acquisto, di integrazione dei canali fisici e virtuali.

Nel corso della presentazione, il Rettore dell’Università di Pavia, Angiolino Stella ha dichiarato: “Nel 2011 l’Università di Pavia, che è stata per secoli la sola università della Lombardia, celebrerà i 650 anni di fondazione, oggi, pur mantenendo stretti i legami con la Valtellina e l’intera regione, l’Ateneo ha assunto ormai un chiaro profilo internazionale. Da qui la nostra convinta partecipazione ad @bilita, sia perché riteniamo che il programma possa avere importanti ricadute sul territorio come fattore di stimolo dei processi di sviluppo e innovazione, sia perché consapevoli di poter apportare, con la nostra attività di ricerca, contribuiti significativi al successo di questa esperienza”.

Secondo Ennio Lucarelli, presidente di ISED Spa “Esiste un ritardo italiano sul canale eBusiness confermato da fonti autorevoli come Istat e Forrester Research. Tuttavia vanno colti alcuni segnali positivi. Infatti, anche nel 2009, anno particolarmente negativo sui mercati internazionali per i commerci italiani (-25% rispetto all’anno precedente), le vendite online verso l’estero sono cresciute del 16% e comunque, nel complesso, gli ordini nazionali ed internazionali sui canali virtuali sono aumentati del 13%. Inoltre i trend di crescita percentuale, previsti per l’anno 2010 per l’Italia, hanno finalmente raggiunto le medie europee e USA (dal 10 al 13% annuo). In questo quadro, che induce a un certo ottimismo, molto promettente è l’attenzione che il mondo produttivo sta prestando alla piattaforma @bilita, che viene individuata anche come un prototipo a valenza nazionale, contenente gli elementi strategici per fornire una risposta sistemica al ritardo digitale delle aziende italiane nel panorama internazionale. Una risposta che offra loro la possibilità di usufruire di validi servizi eBusiness progettati per reti d’imprese, di acquisire la necessaria credibilità su Internet – caratteristica fondamentale secondo le analisi 2010 di fonte Eurisko – di abbattere gli investimenti richiesti e di ammortizzarli in tempi brevi”.