Key4biz

Microsoft: alleanza con LG per nuovi strumenti di cloud computing e virtualizzazione

Mondo


Microsoft e LG hanno siglato un accordo basato sull’offerta di nuovi sistemi di cloud computing e virtualizzazione, due delle tecnologie più ‘calde’ degli ultimi tempi, grazie alle quali le aziende possono risparmiare sui costi di mantenimento e gestione delle infrastrutture informatiche.

 

In base all’accordo, la società coreana introdurrà dei nuovi monitor integrati ai software Microsoft. Questi monitor funzioneranno come computer virtuali, permettendo ai clienti di usare diversi programmi con un unico standard.

 

Cloud computing e virtualizzazione sono considerati il ‘Santo Graal’ dell’Information Technology.

 

Cloud computing significa semplicemente gestire esternamente (online) le applicazioni e le attività, invece che all’interno delle quattro mura dell’azienda. I vantaggi non sono pochi. Tra questi, l’abbassamento dei costi di gestione e supporto IT, la riduzione dei rischi e la possibilità di accedere ai servizi in ogni momento e in ogni luogo.

La virtualizzazione, ovvero l’azione di isolare o scollegare una risorsa di elaborazione dalle altre, può, a sua volta, essere applicata a tutti i livelli, dal data center al desktop, aiutando le organizzazioni a diventare più competitive, aumentando la flessibilità dei sistemi e favorendo i cambiamenti.
Con la virtualizzazione dei server si risolvono diversi problemi: l’hardware sottoutilizzato e difficile da gestire, l’eccessivo consumo energetico e il costo elevato dello spazio necessario per ospitare i server nei data center e nelle succursali. Questo assicura notevoli risparmi in diverse aree, con vantaggi particolarmente evidenti nel caso del consolidamento dei server.

 

L’alleanza tra Microsoft e LG si rivolge, in particolare, alle soluzioni di virtualizzazione per le istituzioni scolastiche, settore in cui le due società ambiscono a diventare leader, con una quota del 25% entro il 2012 e che dovrebbe conoscere una crescita del 50% l’anno, per raggiungere 6 milioni di unità nel 1012 e 20 milioni di unità nel 2015.

Exit mobile version