Contenuti: il web riesce a prevedere il successo di nuove canzoni, videogiochi e film

di Antonietta Bruno |

Mondo


Ricerche sul web

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista ‘Us Proceedings della National Academy of Sciences’ e condotto dai ricercatori ricercatori Yahoo, pare proprio che sia possibile prevedere in anteprima il successo o il flop di nuove canzoni, videogiochi e film.

 

Anticipazioni sul gradimento degli utenti grazie ai nuovi metodi di ricerca sul web, totalmente diversi e decisamente più veloci rispetto alle statistiche tradizionali basate su vecchi  metodi e compiuti da analisti attrezzati di carta, matita e tanta pazienza.

 

Il web, da autentica finestra aperta sul mondo, pare ora possa efficacemente agevolare il loro lavoro. A renderlo sono gli stessi ricercatori Yahoo Jake Hofman e Sharad Goel. “I risultati di questo studio – affermano – oltre a mostrarci cosa gli utenti stanno cercando sulla rete, ci permettono di prevedere il loro comportamento futuro”

Ma quali sono gli indicatori utili alle previsioni ? “In particolare – aggiungono i ricercatori – il volume di richieste per la previsione delle entrate del film durante il weekend di uscita, il primo mese di vendite di videogiochi e canzoni in classifica della Billboard Hot 100″.

Una facilità sbalorditiva già ‘testata’ in precedenza. Quando cioè, le stesse ricerche sul Web Tracking sono state compiute per studiare l’atteggiamento degli internauti  verso la diffusione di malattie infettive o su problemi riguardanti la salute. Il team di Yahoo, infatti, ha trovato tutte le sue risposte attraverso quello che nel tempo si è rivelato essere l’unico metodo attendibile di monitoraggio di abitudini e risposte ai mille quesiti posti dagli utenti.

 

Un metodo in verità, non del tutto originale se si guarda al passato. Prima di Yahoo, un metodo simile era stato utilizzato con successo da altri ricercatori sia per misurare il tasso di disoccupazione che notizie legate ai comuni tipi di tumori.