vBanner: parte nuovo servizio di Virgilio che promette guadagni per editor e blogger

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Banner Virgilio

Virgilio, il portale di Telecom Italia, presenta vBanner, un servizio che consente a tutti i produttori di contenuti sul web di monetizzare il proprio lavoro semplicemente inserendo banner pubblicitari nei propri blog o siti. Questa iniziativa fornisce un’ulteriore linfa e spinta al fenomeno del “crowdsourcing“, la pratica sempre più diffusa con la quale viene coinvolta la comunità virtuale per la ricerca di contenuti, soluzioni e idee.

 

Il funzionamento di vBanner è molto semplice. Una volta effettuata la registrazione lo staff di vBanner controllerà che il blog risponda a tutti i requisiti necessari.

 

Anche il sistema di remunerazione di vBanner è semplice: si basa sulle pagine viste dagli utenti, e garantisce un RPM- Revenue per Mille impression – certo e predefinito. La quotazione degli RPM varia in base al canale tematico al quale ci si iscrive. Allo scopo di erogare banner il più possibile a target con i contenuti del blog, infatti, è possibile scegliere un particolare argomento (Cinema, Donne, Giochi, Motori, Musica, Notizie, Sport, Tecnologia, Viaggi) ognuno dei quali ha un diverso valore in RPM. Il meccanismo premia la qualità dei blog o siti e la capacità degli editor di intrattenere i loro utenti.

 

“VBanner è un servizio che rientra a pieno nella strategia del nostro portale” ha dichiarato Gianfranco Baldinotti, responsabile Marketing e Contenuti di Virgilio. “Siamo stati, infatti, tra i primi in Italia a dedicare ampio spazio ai contenuti generati dagli utenti, riservandogli anche un’apposita sezione all’interno dell’home page di Virgilio. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare un servizio che potesse gratificarli anche da un punto di vista economico. Questo, inoltre, costituirà un notevole vantaggio anche per tutti i nostri investitori i cui banner, grazie alla presenza di opportuni canali tematici, troveranno visibilità all’interno di nuovi e altrimenti difficilmente raggiungibili bacini di utenti”.

 

La remunerazione avviene su base mensile al superamento della soglia di 50 euro e, in ogni momento, è possibile accedere al pannello di controllo del proprio account e consultare il totale dei propri guadagni. Per il pagamento, infine, è possibile utilizzare PayPal. Sarà sufficiente specificare l’account PayPal che si intende utilizzare e seguirne la procedura di verifica.

 

VBanner verrà presentato ai blogger di tutta Italia a Rocca di Riva del Garda in occasione della BlogFest, evento di cui il portale Virgilio è media partner. In questa occasione, inoltre, verranno presentati i risultati di un’indagine realizzata dal portale per approfondire gli orientamenti dei blogger (sulla piattaforma MyBlog) sul tema “remunerazione”.

 

Da questa indagine emerge che per il 29% degli intervistati il blog può concretamente diventare una significativa fonte di guadagno, anche se non la principale, un altro 24% crede in un guadagno ma non a breve termine, mentre l’11% lo ritiene un vero e proprio lavoro, il restante non ha ancora un’idea chiara in merito.

 

Significativo rilevare che sempre dall’indagine emerge che la motivazione che aveva spinto i blogger a creare un blog era per il 35% degli intervistati il divertimento, mentre lo scopo del 27% era quello di diventare popolare nella blogosfera. A questi si aggiungono un altro 20% che intendeva semplicemente generare discussioni ed infine solo il 19% degli intervistati ha dichiarato di cercare fin dalle origini un ritorno economico. In pratica la maggior parte apre un blog per divertimento e passione e solo in seguito si realizza che la propria passione può trasformarsi in fonte di guadagno.

 

Ma qual è il fattore di successo per un blog secondo gli stessi blogger? Per il 40% degli intervistati le caratteristiche fondamentali sono qualità e stile dei contenuti mentre, per il 24%, ciò che fa realmente la differenza è l’argomento trattato. Un altro aspetto importante, almeno per il 17% dei blogger italiani, è la frequenza con cui un blog viene aggiornato. Meno rilevanti sono le interazioni tra blogger e lettore (15%) e aspetto grafico e usabilità (3%).