iNewspaper: Apple lancia l’assalto alle edicole? Trattative con gli editori per servizio abbonamenti su iPad

di Antonietta Bruno |

Mondo


Apple - sede

Dopo la musica, i film, gli spettacoli televisivi e i libri, Apple tenta l’assalto alle edicole con un nuovo servizio – battezzato iNewspaper – che potrebbe essere annunciato all’inizio del prossimo anno, insieme al lancio di un nuovo iPad.

Pare infatti che il gruppo di Steve Jobs abbia ripreso le trattative per persuadere gli editori ad aderire al suo tentativo di incursione nella vendita di giornali e riviste su abbonamento per iPad.Una piattaforma simile a iBook, da cui i lettori potranno acquistare il loro giornale preferito senza recarsi in edicola, la cui gestazione, si prevede, non sarà però del tutto facile.

Già terreno di scontro in passato in campo musicale, lo strapotere di Apple sul mercato dei contenuti digitali potrebbe causare ancora qualche malumore, in particolare sulla percentuale che la società vorrà tenere per sé, che potrebbe attestarsi al 30% dei profitti legati alle vendite.

 

Al momento, Apple non offre contenuti su abbonamento, mentre il settore editoriale Usa conta molto su questa forma di vendita, che interessa 7 giornali e riviste su 10 vendute. Gli editori americani, tra l’altro, utilizzano gli abbonamenti anche per raccogliere dati dei lettori – nomi, indirizzi, numeri di carte di credito e altro – per attrarre gli advertiser. Il servizio di abbonamento Apple, però, non renderà molto semplice questa prassi, e questo potrebbe rappresentare un altro elemento di attrito.

 

Secondo il WSJ, Apple avrebbe già preso contatti con le divisioni editoriali di Time Warner Inc.’s Time Inc., Condé Nast, News Corp. e Hearst Corp. che sembrerebbero interessati ad accedere, attraverso eventuali accordi con Apple, ai 160 milioni di abbonati al servizio iTunes.

 

L’ultimo fine settimana, intanto, ha visto la Apple protagonista a Torino, con l’apertura del terzo megastore italiano, preso letteralmente d’assalto così come è avvenuto, del resto, anche a Milano e Roma.

 

Un mega negozio delle ultimissime novità – e non solo – offerte dalla Casa di Cupertino, che vanno dai nuovissimi iPod nano ridisegnati e dotati dell’interfaccia Multi-Touch, agli iPod touch con schermo Retina di Apple. Una vetrina per ‘servire e coccolare i propri clienti’, attraverso dispositivi di ultima generazione e che si concretizzano nei chip A4 Apple; nelle funzioni di video chiamata FaceTime; nelle video registrazioni in alta definizione e nei Game Center.

 

E ancora, dall’intera linea di prodotti Apple che va dall’iPhone4 alla linea aggiornata di iMac con processori Intel Core i3, Core i5 e Core i7.

 

Inoltre, a disposizione dei clienti Apple, per i quali è stata pensata l’attivazione di un servizio gratuito per l’assistenza tecnica individuale, la casa di Cupertino ha messo l’iPad, il primo tablet che permette agli utenti di navigare sul web, leggere e spedire email, guardare e condividere foto, ascoltare musica, giocare, leggere ebook e tanto altro ancora.