Progettare la rete per innovare la didattica

di |

Italia


La Provincia di Ferrara inaugura il nuovo anno scolastico con un’importante iniziativa: una giornata di dialogo sulle attività di innovazione tecnologica e didattica delle scuole ferraresi.

All’incontro è intervenuto anche il nostro Direttore Generale, Gianluca Mazzini, che ha illustrato i progetti per la diffusione della rete in fibra ottica nelle scuole provinciali che verranno realizzati dalla Provincia in collaborazione con la Regione e Lepida.
Ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna sta predisponendo, con il supporto di Lepida, un censimento delle dotazioni telematiche di tutte le scuole presenti sul territorio regionale.

I risultati di tale censimento dovrebbero essere disponibili già a partire dalla fine di settembre 2010. Inoltre sono in corso di avvio alcune sperimentazioni per verificare i vari aspetti del modello architetturale di interconnessione oltre agli aspetti organizzativi e normativi che coinvolgeranno, tra l’altro, proprio le scuole superiori della Provincia di Ferrara.