TV: grandi marchi e alta tecnologia al centro dell’interesse dei consumatori. Schermi LED e LCD scalzato i televisori al plasma

di |

Italia


Osservatorio

 

Tra maggio e giugno 2010 le ricerche online sui televisori sono cresciute del 41,02% rispetto allo stesso periodo del 2009. Ad evidenziarlo, è un’indagine dell’Osservatorio 7Pixel effettuata  su un campione di poco più di 3 milioni di ricerche portate a termine da utenti dei siti appartenenti al gruppo.

Secondo i dati raccolti nel settore dei televisori, sei grandi marche trascinano il mercato e si spartiscono una quota del 90% circa: Samsung, Sony, LG, Philips, Sharp e Panasonic.

Per quanto riguarda gli schermi, c’è da sottolineare come gli schermi LED e LCD hanno definitivamente scalzato quelli al plasma. Le tv LCD a fino a maggio registrano una quota media del 42,92% mentre gli schermi LCD LED superano la quota degli LCD diventando la tecnologia leader con il 42,03 % contro il 44,57% della tecnologia LED. I televisori al plasma si attestano su una media del 9% circa con un exploit in giugno del 12,40.

Ancora più interessante la dinamica di mercato con il lancio dei tv con tecnologia 3D. A maggio i televisori 3D si sono assestati su una quota del 4,48% per arrivare al 7,03% nel mese di giugno.

I televisori auto-stereoscopici (in grado cioè di restituire immagini in 3D senza occhiali) sono una realtà ancora lontana, e apparentemente tutto lascia pensare che la tridimensionalità ‘casalinga’ sia destinata per il momento a restare un fenomeno di nicchia nonostante gli investimenti e le speranze di molti: dalle case produttrici, ai produttori di Blu-ray e spettacoli tv.

Sempre in riferimento ai modelli ad alta tecnologia, merita un nota anche la categoria di nicchia dei TV OLED, cioè dotati di display a colori con capacità di emettere luce propria e di un risparmio energetico ancora più alto. Gli OLED si mantengono comunque molto bassi in classifica, a parte un picco di 1,59% nel mese di marzo, non superano mai lo 0,72%. Un risultato prevedibile se si considera il prezzo di questa categoria che si aggira su prezzi medi di 1.200 euro per pannelli di dimensioni decisamente limitate (attualmente in commercio vi sono modelli da 10 e 15 pollici).