Società dell’Informazione e Media: il 22 settembre al Parlamento europeo il Seminario EUBrasil sul dialogo Europa-Brasile

di |

L'evento è organizzato dall'associazione EuBrasil con sede a Bruxelles.

Europa


Unione Europea e Brasile

Si svolgerà il 22 settembre al Parlamento europeo (6Q1 Batiment Antall dalle 15 alle 18) il ‘Seminario EUBrasil sul dialogo Europa-Brasile sulla Società dell’Informazione e Media’ in collaborazione con BUSINESSEUROPE, l’associazione che rappresenta l’industria europea, la CNI la voce dell’industria brasiliana, con le due maggiori associazioni di settore europee DIGITALEUROPE ed ETNO e con la più nota società di consulenza del settore, Cullen International. Prevista la partecipazione di esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico e dell’industria europea e brasiliana.

Al centro del dibattito, che sarà anche occasione per un confronto tra le politiche europee e brasiliane per ridurre il digital divide,  la presentazione del piano brasiliano per la larga banda e dell’Agenda Digitale europea recentemente presentata dal Commissario europeo Neelie Kroes.

“Sarà una nuova importante occasione – secondo l’Associazione EUBrasil – di confronto e di discussione tra le autorità e l’industria brasiliana ed europea per rafforzare la cooperazione nelle aree della regolamentazione, policy e ricerca nel settore ICT”.

Segnaliamo, tra le altre, la presenza al Seminario EUBrasil del prof. Alfredo Valladão (Membro del Board EUBrasil e Presidente dell’Advisory Board), Stefano Sannino (Vice Direttore Generale della Direzione Relazione Esterne della Commissione europea. Responsabile per i rapporti con l’America Latina), Rodrigo Baena Soares (Special Advisor del SECOM della Presidenza della Repubblica del Brasile), Fabio Colasanti (nuovo Membro del Board di EUBrasil), Jose’ Luiz Maio de Aquino (Advisor del Coordinatore del Piano di Inclusione Digitale del Gabinetto del Presidente Lula), Detlef Eckert (Direttore della Strategia di Lisbona della Direzione Generale Società dell’Informazione e Media della Commissione europea), Rogerio Simoes (Direttore della BBC Brasil), Eduardo Navarro (Direttore delle Strategie per l’America Latina di Telefonica), Bridget Cosgrave (Direttore Generale DIGITALEUROPE), Kaisa Olkkonen (Vice President Nokia Affari Europei), Antonio Robalo del Almeida (Presidente di ETNO e Direttore di Portugal Telecom), Mario Girasole (Vice President Public Affairs TIM Brasil), Mats Nilsson (Vice President Ericsson Affari Europei) e di Augusto Gadelha (Vice Ministro della Scienza e Tecnologia con delega all’IT del governo brasiliano).

Elena Scaramuzzi di Cullen International presenterà nel corso del Seminario EUBrasil uno studio esclusivo ed una comparazione tra le politiche ICT e approcci regolamentari tra Europa e Brasile.

Per partecipare o per informazioni sul Seminario EUBrasil: presidencia@eubrasil.eu